Un viaggio nella storia geologica della Valle dell'Elce

DATA DELL'EVENTO
Dom, 14/10/2018 Ore 14.30-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Valle dell'Elce, Piazza Matteotti 1, Gagliole (MC)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 12/10/2018 , gratuita

La Valle è una piccola incisione orografica con andamento est-ovest situata nella porzione centro meridionale della dorsale appenninica marchigiana.
L’area di eccezionale pregio ambientale, paesaggistico e culturale é uno strumento di notevole valore didattico in particolare dal punto di vista geopaleontologico.
Nella Valle dell’Elce infatti affiora una successione completa e continua di rocce e sedimenti che rappresentano gli ultimi 200 milioni di anni della storia del nostro territorio che contengono una grande quantità di fossili, eccezionali strumenti di educazione naturalistica, in grado di coinvolgere adulti e bambini e di sviluppare un profondo legame emotivo con elementi unici ed irrepetibili, che possono consentire ai visitatori di osservare, verificare e capire meglio il percorso della storia geologica del territorio.
Nelle prime fasi della sua evoluzione sedimentaria, il bacino di questa valle era caratterizzato da un mare poco profondo, di ambiente tropicale, nel quale proliferavano organismi bentonici quali alghe, i gasteropodi ed i brachiopodi, I sedimenti erano costituiti in prevalenza da materiale carbonatico. In seguito, per tutto il periodo giurassico, il bacino di sedimentazione della valle presenta alternanze di aree depresse e in rilievo. Nelle prime la sedimentazione è caratterizzata da notevoli spessori e da faune molto più disperse.
Durante il percorso verrà offerto un aperitivo con assaggio di vini tipici del territorio nella suggestiva Grotta dell’Elce.

PROGRAMMA

Ore 14.15: Ritrovo nella piazza antistante la sede municipale di Gagliole
Ore 14.30: Partenza per l'escursione nella Valle del'l'Elce
- visita Risorgenza Sasso Pozzo ed alcuni livelli fossiliferi della valle
- visita grotta dell'Elce ed assaggio dei vini tipici del territorio
0re 18.00: Termine escursione.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti formali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 12/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

mail: m.storianaturale@libero.it
tel: 3333720483

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

MUSEO DI STORIA NATURALE, "Fondazione Oppelide", Gagliole (MC)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare