M'illumino di Miniera

DATA DELL'EVENTO
Dom, 14/10/2018 Ore Dalle ore 10 alle ore 17
LUOGO DELL'EVENTO
Miniera Chamousira, Località Delaz, strada per Estoul, Brusson (AO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 13/10/2018 , a pagamento

Un duplice evento che consentirà di osservare, sia da fuori che da “sotto”, le formazioni rocciose in cui la ricerca aurifera si è sviluppata negli anni.
L’evento è volto non solo alla conoscenza del sito minerario e della sua storia ma più in generale alla divulgazione scientifica ed alla descrizione delle caratteristiche geologiche dell’area in cui ha avuto luogo l’attività estrattiva, consentendo ai visitatori di entrare in contatto con un mondo sconosciuto ai più.

PROGRAMMA

"Camminare sulla Terra”
escursione geologica alla scoperta delle rocce che affiorano sulla rupe di Chamousira nel corso della quale sarà possibile osservarle con la lente di ingrandimento ed effettuare su di esse esperimenti pratici. La presenza di un geologo esperto che accompagnerà i visitatori renderà inoltre possibile descrivere gli affioramenti rocciosi ed analizzare le forme del paesaggio geologico.
Il programma prevede:
- ore 10:00: ritrovo in località Delaz ed inizio escursione
- ore 13:00: pausa pranzo e carico dei partecipanti
- dalle 14:00: visita alla miniera d’oro di Brusson

“Camminare dentro la Terra”
Visita alla miniera in cui l’osservazione avverrà non più con la luce naturale ma con quella delle lampade da miniera: queste appartengono alla cultura mineraria di ogni tempo e paese e ne sono uno dei simboli più emblematici: da sempre, infatti, l’uomo si avventura nel sottosuolo alla ricerca dei minerali e da sempre la lampada è il suo oggetto più importante, la compagna inseparabile necessaria ad affrontare il buio delle gallerie.
Il programma prevede le visite guidate nei seguenti orari:
- ore 14.00
- ore 15.00
- ore 16.00

La visita alla miniera sarà arricchita da un laboratorio sul funzionamento della lampada ad acetilene e da un percorso illustrato in cui si descriverà l’evoluzione dell’illuminazione in sotterraneo dalla preistoria ai giorni nostri. Ospite della giornata sarà Franco Filippa, ultimo minatore alla ricerca dell’oro.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 13/10/2018
Quota iscrizione:
- bambini (5 euro)
- adulti (12 euro)
Modalità di iscrizione:

388.5612100
goldminebrusson@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 15
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Brusson
Ordine dei geologi della Valle d'Aosta




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare