La città sottosopra: gli ipogei della città di Aversa

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 - Sab, 20/10/2018 Ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Liceo Classico e Musicale "D. Cirillo", Via E. Corcioni 88, Aversa (CE)
ISCRIZIONE
2 entro il , ingresso libero

L’evento mira offrire una caratterizzazione di alcuni ipogei nell'ambito del territorio urbano di Aversa, in provincia di Caserta. L'idea parte dalla considerazione che molti di questi centri delle province di Napoli e Caserta sono caratterizzati da ipogei, alcuni dei quali completamente sconosciuti, ma per tutti non si conosce la distribuzione rispetto allo sviluppo urbano né le condizioni strutturali della cavità. La mancata conoscenza rappresenta un elemento di notevole rischio per la stabilità di interi centri storici. D’altra parte, invece, la valorizzazione ed il riuso consapevole e sostenibile degli ipogei può contribuire a migliorare la promozione culturale e turistica di un territorio; oltre ad essere utile spunto e fonte di conoscenza per studiosi e appassionati della materia.
L’attività che si intende proporre si inserisce in un ampio progetto di sviluppo di una Banca Dati del sottosuolo del territorio della Provincia di Caserta posto in essere dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con ISPRA, e verrà svolto in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale “D. Cirillo” di Aversa.
Si vuole cogliere questa occasione per offrire, attraverso attività seminariali, una panoramica degli studi più recenti condotti nell’ambito dell’analisi, la catalogazione, il monitoraggio e la valorizzazione di ipogei, contribuendo alla sensibilizzazione di studiosi e professionisti, nonché di amministratori locali, su un tema fortemente sottovalutato quanto importante. Accanto a queste attività verrà effettuata la visita ad alcuni ipogei particolarmente interessanti e caratteristici, illustrandone la storia e la funzione. Quest'ultima parte del programma sarà svolta a cura degli allievi del Liceo che saranno coinvolti in un laboratorio di ricerca sugli ipogei, finalizzato alla loro caratterizzazione geologica, architettonica e storica, consolidando una sinergia tra i docenti del suddetto liceo e quelli del Dipartimento di Ingegneria.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1,5 km
Dislivello: 2 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione 2 entro il
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:
Numero massimo partecipanti: nessun limite
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

E' stato richiesto il patrocinio al Comune di Aversa, la SIGEA, il Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare