Il paesaggio geologico dell'Appennino nord-marchigiano: un tour inedito nel futuro Geoparco UNESCO

DATA DELL'EVENTO
Dom, 14/10/2018 Ore 8.30
LUOGO DELL'EVENTO
Appennino nord-marchigiano, Urbino (PU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2018 , ingresso libero
CONTATTI

Un itinerario guidato nel cuore dell'"Appennino nord-marchigiano Aspiring Geopark", attraverso scenari unici dove il paesaggio riflette le sue rocce, la sua essenza geologica.

Un tour in pulmino di circa 140 chilometri, un po' gita un po' escursione, che inizia e si conclude nella bella Urbino. Dalle dolci colline dell'antico ducato agli aspri versanti di Monte Nerone, proseguendo poi verso la suggestiva Gola del Furlo, e non solo. Previsti almeno 8 "stop" in altrettante località chiave per la comprensione geo-morfologica del paesaggio, fra le quali: la rupe di Peglio, nonché meravigliosa terrazza sul Metauro, una passeggiata alle "Porte" di Rio Vitoschio, l'incantevole vista dalla Montagnola e, per finire, le "Marmitte dei Giganti" di San Lazzaro. Ma non finisce qui! Circa a metà itinerario, alle pendici di Monte Nerone, Papi's Bar ci accoglierà con una tavola di assaggi dal territorio, per un momento di convivialità in compagnia del Presidente dell'Unione Montana del Catria e Nerone, Ing. Francesco Passetti.

N.B. Ciascun partecipante sarà coperto da assicurazione giornaliera. In caso di maltempo, il geoevento si svolgerà il weekend successivo, domenica 21 ottobre. Per motivi organizzativi ed assicurativi si richiede la conferma di partecipazione al geoevento entro e non oltre giovedì 11 ottobre.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2018
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

cellulare: 3270683674
e-mail: mazzoliandrea@ymail.com

Numero massimo partecipanti: 16
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Culturale "happennino"
Unione Montana del Catria e Nerone
Università degli Studi di Urbino




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare