Alla scoperta del lago di gas

DATA DELL'EVENTO
Dom, 14/10/2018 Ore 14.00-19.00
LUOGO DELL'EVENTO
Località San Giovanni Terme, Rapolano Terme (SI)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 12/10/2018 , ingresso libero

Presso la località San Giovanni a Rapolano Terme (SI) si trovano interessanti elementi geologici a distanza di pochi metri l’uno dall’altro: la Montagnola (un rilievo fessurato di travertino), la mofeta del Bossoleto e la cava di travertino di Campo Muri, con gli scavi archeologici che attestano l’importanza della zona anche in epoche passate. Tutti questi elementi sono legati alla presenza di faglie e all’attività geotermica che caratterizza l’intera Toscana meridionale e che dà luogo alla circolazione di notevoli volumi di fluidi idrotermali sotterranei. A San Giovanni l’acqua termale ha una temperatura di circa 40 °C e viene utilizzata dall’omonimo stabilimento termale.
La Montagnola è un esempio di formazione “dal vivo” di travertino, in quanto dalla sua fessura, ancora oggi si osserva la fuoriuscita di acqua e il deposito di carbonato di calcio.
La mofeta del Bossoleto è una dolina che per la sua morfologia vede tutte le notti il formarsi di un lago di CO2 a concentrazioni talmente alte da limitare le forme di vita o costringerle ad adattarsi a tali condizioni.
L’evento è un’escursione di circa 2 ore guidata dai ricercatori dell’Istituto di Biometeorologia del CNR. Essa include la visita alla mofeta del Bossoleto, che apre eccezionalmente al pubblico per la Settimana del Pianeta Terra, e alla Montagnola. Un percorso tra natura, storia e scienza (e relax per chi vuole) alla scoperta di elementi geologici sconosciuti ai più, in un luogo affascinante della Regione Toscana.
Per chi fosse interessato a trascorrere l’intera giornata nei pressi della località San Giovanni, è possibile accedere alle Terme San Giovanni (consultare i costi su http://www.termesangiovanni.it/it/index.html), o prenotare una visita guidata al Complesso Termale Etrusco–Romano in località Campo Muri, 1 Km a valle delle Terme di San Giovanni (per informazioni http://www.cretesenesi.com/campo-muri-p-2_vis_11_1001.html).


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1 km
Dislivello: 20 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 12/10/2018
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Contattare Dott.ssa Francesca Ugolini (IBIMET-CNR)
via e-mail: f.ugolini@ibimet.cnr.it
o telefonicamente al 3334950475

Numero massimo partecipanti: 15
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto di Biometeorologia - Consiglio Nazionale delle Ricerche




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare