Petralia Sottana il cuore di pietra del Geopark Madonie Unesco – Un modello per fare rete con il geoturismo

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 Ore 18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Geopark Madonie UNESCO, Corso Paolo Agliata 50, Petralia Sottana (PA)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

Il Comune di Petralia Sottana, ritenendo la geologia un forte attrattore turistico, scientifico e culturale ha stipulato una convenzione con l’Ordire Regionale dei Geologi di Sicilia e un protocollo d'intesa con l'Associazione “Haliotis no profit” per l'attuazione di iniziative di fruizione turistica, educazione ambientale e scientifica del patrimonio geologico-ambientale.
Petralia Sottana, unico comune siciliano insignito della prestigiosa Bandiera Arancione del TCI, con il suo bel centro storico custode d’arte e cultura, è sede dell’Ente Parco delle Madonie ed è il Comune che ha la maggior parte di territorio ricadente in zona Parco con ben 5.891 di superficie pregiata ricca di peculiarità geologiche naturalistiche e paesaggistiche. Petralia Sottana è stata individuata come sede del Madonie Geopark – Global Geopark network, tra i primi comuni di Europa a costituire itinerari Geopark con un museo Geologico Geopark e il primo ad avere un percorso geologico urbano Geopark.
Il suo territorio è facente parte del Geopark Madonie UNESCO.
Il convegno avrà come obiettivo quello di creare dei sistemi a rete con altri comuni del territorio per strutturare in modo efficace e puntuale il geoturismo e lo sviluppo delle professionalità legate alla geologia.

https://youtu.be/jq1hl_JMabI

https://youtu.be/3tjrE6bqWmM

https://youtu.be/dEA2qmc3izk

https://youtu.be/OALMP5QUJuw



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Petralia Sottana; Ordine dei Geologi di Sicilia; Associazione Haliotis; Ente Parco Regionale delle Madonie; Geopark Madonie UNESCO; C.A.I. Madonie Sezione di Petralia Sottana; Museo Civico Antonio Collisani; Servizio Civile Nazionale;Rotary Club Palermo Parco delle Madonie; Pro Loco F. Tropea; MUSEA; Bandiere Arancioni del TCI




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare