Minerali e rocce: i mattoni della Terra

DATA DELL'EVENTO
Sab, 20/10/2018 Ore Ore 9.30 - 13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Borgo Minerario Su Suergiu, Località Su Suergiu, Villasalto (SU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 06/10/2018 , ingresso libero

In occasione della sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra in programma in tutto il territorio nazionale dal 14 al 21 ottobre 2018, il Comune di Villasalto organizza per il 20 ottobre un laboratorio didattico di Scienze della Terra rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado, dal titolo “Minerali e rocce: i mattoni della Terra”.
L'obiettivo del laboratorio, che si colloca nell'ambito di un più vasto programma di promozione e valorizzazione dei beni culturali del territorio, di promozione della conoscenza storica tra i più giovani e di divulgazione scientifica che il Comune porta avanti da molti anni per le Scuole del territorio, è quello di avvicinare i ragazzi al mondo delle geoscienze e all'importanza della cultura scientifica.
Il laboratorio di Scienze della Terra sarà curato da un geologo e sarà articolato principalmente sui seguenti contenuti:
- Descrizione dei principali minerali;
- Procedure di riconoscimento dei minerali in laboratorio;
- I minerali industriali;
- Il riconoscimento dell'antimonio in laboratorio

La giornata di studio per i ragazzi si completerà con la visita guidata al sito di Su Suergiu e al Museo Minerario dell'Archeologia Industriale, a cura delle guide turistiche del museo e dell'archivista dell'archivio storico comunale e minerario di Villasalto. I giovani studenti saranno guidati alla scoperta della storia mineraria nei sentieri del borgo, lungo il percorso espositivo del museo e lungo il percorso della mostra archivistica permanente allestita nelle sale della Palazzina che un tempo ospitava la Direzione della miniera.

Il museo minerario dell'archeologia industriale sarà regolarmente visitabile per tutti nei giorni e negli orari stabiliti, per i quali si rimanda al sito web del Comune di Villasalto e alle locandine allegate alla presente scheda.

Nel complesso la giornata di studio per le Scuole e la manifestazione hanno lo scopo di far conoscere la storia mineraria e geologica della Sardegna, con particolare riferimento a quella di Villasalto (miniera e fonderia d'antimonio) e del Gerrei, e di promuovere e valorizzare il sito di Su Suergiu nell'ambito del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 06/10/2018
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

L'iscrizione degli Istituti scolastici al laboratorio didattico (max. n. 40 alunni) è gratuita e dovrà avvenire entro il 6 ottobre 2018 con la compilazione del relativo modulo di adesione, allegato alla scheda dell'evento, da inoltrare al Comune di Villasalto all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.villasalto@pec.comunas.it

Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

Comune di Villasalto 070 956901 070 95690202
protocollo.villasalto@pec.comunas.it culturaesport@comune.villasalto.ca.it

Società Cooperativa Agorà Sardegna 070 5435109 agora@agora.coop

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Villasalto (Sud Sardegna)
Società Cooperativa Agorà Sardegna




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare