Geovagando e geopedalando in Friuli Venezia Giulia

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 Ore 11.30
LUOGO DELL'EVENTO
CDN - Centro didattico naturalistico di Basovizza Loc. Basovizza 224, BASOVIZZA (TS), Trieste
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Servizio geologico - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
040.3774400 geositi@regione.fvg.it
www.regione.fvg.it

Il Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha sviluppato negli ultimi anni un crescente impegno nella geodivulgazione.
Dopo il successo della prima edizione di Geositi del FVG nel 2009 e diverse altre pubblicazioni geo-divulgative, del 2015 ha iniziato a pubblicare dei "quaderni di geologia", in formato libretto tascabile, inerenti aree geologicamente omogenee della Regione con le descrizioni dei percorsi per visitare i geositi più interessanti ivi presenti. I tre Geovagando (Carso Classico, Alpi e Prealpi Carniche, Pedemontana) e le altre pubblicazioni, sono liberamente scaricabili dal sito istituzionale regionale alla pagina dedicata alla geologia e geodivulgazione.
Nell'ambito della stessa collana, nel 2016, è uscito il primo "Geopedalando", indirizzato agli amanti della pedalata, con quattro proposte di percorsi ciclabili alla scoperta dei geositi del Carso Classico.
Quest'anno, in collaborazione con la Divulgando s.r.l., sono stati redatti due nuovi libretti che verranno presentati in occasione della Settimana del Pianeta Terra: “Geovagando nelle Prealpi Giulie e Alpi Giulie Meridionali” e “Geopedalando dalla foce del Tagliamento a quella dell’Isonzo”.
In collaborazione con il Centro didattico naturalistico di Basovizza, futuro centro visite del geoparco del Carso Classico, i nuovi libretti verranno presentati presso la sede del Centro stesso insieme ad un excursus sulle attività di geodivulgazione e promozione del patrimonio geologico svolte dagli uffici regionali.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Servizio Geologico & Centro didattico naturalistico di Basovizza
www.regione.fvg.it
Divulgando Srl
www.divulgando.eu




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare