Usi impropri: la fruizione delle cavità nell’iconografia antica e moderna

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 Ore 10.00
LUOGO DELL'EVENTO
Assemblea Legislativa Regiona Emilia-Romagna, Via Aldo Moro 50, Bologna
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna e la Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna presentano una mostra che vuole illustrare come l’umanità, nei secoli, ha utilizzato le cavità sotterranee, rendendole teatro di svariate attività. Per illustrare i vari usi sono state scelte le stampe che sono raccolte e conservate dal Centro di Documentazione Speleologica Franco Anelli della Società Speleologica Italiana, presso l’Università di Bologna. Il centro ha un’immensa dotazione di materiale iconografico che ha per argomento la speleologia e le grotte: la raccolta è unica nel suo genere, per la mostra sono state selezionate un certo numero di stampe. Il titolo della mostra “usi impropri”, nasce dall’idea che gli speleologi ritengono le cavità un territorio da esplorare, documentare, studiare e salvaguardare, quindi ritengono che tutti gli altri utilizzi possano definirsi impropri.
Nella giornata del 19 ottobre la mostra sarà inaugurata presso l’Assemblea Legislativa con una conferenza sull’argomento.

PROGRAMMA

Durante la conferenza si parlerà degli usi delle cavità, interverranno esperti che parleranno di utilizzi turistici, ma eco-sostenibili, di uso come rifugio durante eventi bellici, di utilizzo estrattivo, di speleoterapia, di uso religioso o come luogo di sepoltura. Non si potrà essere esaustivi, parlando di tutti gli utilizzi effettuati nel corso dei secoli, ma si potrà comunque descrivere un panorama interessante.
Parleranno: Manuela Rontini Consigliere Regionale, Paolo Forti Università di Bologna, Massimo Ercolani Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Nevio Preti Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese, Piero Gualandi La Nottola ASP-ASD, Maria Luisa Garberi Regione Emilia-Romagna.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare