Sulle vie dell'acqua

DATA DELL'EVENTO
Mer, 17/10/2018 Ore 9.00-19.00
LUOGO DELL'EVENTO
Centro storico, Porta San Francesco, Penne (PE)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2018 , gratuita
CONTATTI

L’IC Mario Giardini, in occasione dell’anno del patrimonio, in collaborazione con l’Associazione “Italia Nostra”, promuove un itinerario culturale e naturalistico alla scoperta dell’area Vestina, attraverso un percorso che parta dalla risorsa alla base di qualsiasi forma di vita: l’Acqua. Il percorso avrà inizio con un'escursione alla Cascata del Vitello d’Oro, situata nella Valle d’Angri a Farindola. La cascata è caratterizzata da un movimento che genera un salto di 28 metri e le sue acque si tuffano successivamente nel fiume Tavo. Il paesaggio circostante è caratterizzato dalla stretta Val d’Angri coperta di bellissimi boschi, dai quali svettano le cime montuose del massiccio meridionale del Gran Sasso. Il luogo risulta essere di grandissimo interesse naturalistico, in quanto ospita l’area faunistica del camoscio d’Abruzzo e quella del geotritone italico, entrambe specie endemiche a rischio. Poco più a valle della cascata inizia il sistema di captazione idrica dell’acqua, per cui le acque del Tavo finiscono nella rete idrica dei Comuni dell’area Vestina. In passato, l’acqua era anche utilizzata per sostituire i motori a combustione e l’energia elettrica grazie alla costruzione di mulini che sfruttavano la forza motrice della pale azionate dall’acqua: per questo, proseguiremo il nostro percorso, fermandoci a vedere come era fatto un mulino ad acqua.
Tornando a Penne, analizzaremo alcune fontane locali. Il nostro percorso proseguirà con la visita ad una delle antiche fontane di Penne: Fonte Trifonte adottata dagli alunni dell’IC Mario Giardini come monumento da tutelare.
Successivamente, proseguiremo con lo studio dei numerosi pozzi presenti, collocati all'interno dei cortili degli antichi palazzi storici della città.
Infine, si tornerà al fiume Tavo con l’escursione naturalistica alle “Cascatelle” e al bacino artificiale del Lago di Penne per conoscere più da vicino l’ambiente acquatico con la flora e la fauna del nostro territorio.
A conclusione del percorso ci sarà una mostra espositiva dei lavori svolti dagli alunni ed infine un convegno sull'acqua.

PROGRAMMA

Gli alunni organizzati per classi faranno da Ciceroni nei seguenti percorsi:
Ore 9.00-13.00
Visita guidata Val d'Angri: cascata del Vitello d'Oro e captazione dell'acqua
Ore 9.00-17.00
- Visita guidata a Trifonte/Mulino
- Tour del centro storico per la riscoperta dei pozzi nei cortili degli antichi palazzi.
- Escursione naturalistica alle "Cascatelle" e al Lago di Penne
Ore 18.00 Mostra e convegno presso la sala consiliare del Comune di Penne


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 200 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
gratuito

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per posta elettronica o contatto telefonico

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto comprensivo Mario Giardini
Associazione "Italia Nostra"
Comune di Penne




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare