Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio. Passeggiata sul Flysch di Capo d’Orlando lungo la dorsale di Pizzo Corvo

DATA DELL'EVENTO
Dom, 21/10/2018 Ore 9.00-17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Località Santa Lucia, SS116, Sinagra (ME)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 19/10/2018 , gratuita
CONTATTI

La dorsale di” Pizzo Corvo” oltre a essere lo spartiacque fra i bacini idrografici principali delle fiumare di Naso-Sinagra e di Tortorici-Zappulla, rappresenta un luogo di grande interesse geologico e paesaggistico.
L’interesse geologico deriva dal fatto che lungo la dorsale si ha la possibilità di passeggiare direttamente sulle arenarie arkose del Flysch di Capo d’Orlando analizzandone gli affioramenti, il grado di alterazione chimico-fisica, le linee di fratturazione e le stratificazioni, nonché da questo sito, attestato a oltre 1000 metri s.l.m., è possibile illustrare l’intero contesto geologico dei Nebrodi, infatti esso offre una ampia visuale che si affaccia su gran parte dei Nebrodi nonché sulle Eolie, sull’Etna e sulla parte più orientale delle Madonie. L’escursione lungo la dorsale di Pizzo Corvo si sviluppa su un percorso di arenarie del Flysch di Capo d’Orlando lungo circa 6 km con arrivo nel suggestivo parco della “Pineta di Castell’Umberto” dove, dopo la pausa pranzo, si terrà un "Laboratorio di geologia", curato da un gruppo di geologi liberi professionisti, con esposizione di rocce, carte geologiche, strumentazioni utilizzate per indagini geologiche e quant'altro finalizzato a promuovere le Scienze della Terra.

PROGRAMMA

Ore 9.00-9.30: Ritrovo e registrazione partecipanti
Ore 9.30-10,00: Interventi di saluto (Sindaco, Presidente Pro Loco, Delegato BeddaSinagra, Presidente SIGEA, Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia)
Ore 10.00-13.30: Escursione con partenza dalla SS116 in località Santa Lucia, risalita a quota 1000 s.l.m. fino alla dorsale Pizzo Corvo, percorso lungo la dorsale e discesa fino alla Pineta di Castell’Umberto (A cura di Michele Orifici, Francesco Spiccia, Marzia Mancuso, Salvatrice Sapienza).
Ore 13.30-15.00: Pausa pranzo
Ore 15.00-17.00: Laboratorio geologico presso la Pineta di Castell’Umberto (A cura di Massimiliana Pinto Vraca, Paolo Cino, Cettina Manitta, Michele Orifici, Vito Trecarichi, Antonino Liuzzo, Marzia Mancuso, Salvatrice Sapienza)
Ore 17.00-17.30: Saluti e consegna attestati di partecipazione

*Al termine dell’escursione saranno messi a disposizione degli automezzi per raggiungere nuovamente il punto di inizio percorso.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 6 km
Dislivello: 250 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
altro
(Scarpe da trekking)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 19/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

mail: sinagra.ambiente@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA - SOCIETA' ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE
ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA
COMUNE DI SINAGRA
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SINAGRA
ASSOCIAZIONE BEDDASINAGRA




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare