Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio. Enciclica sull’ambiente di Papa Francesco: riflessioni e proposte per la cura dell’ambiente

DATA DELL'EVENTO
Sab, 20/10/2018 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
"Palazzo Salleo" - Fiumara di Sinagra, Centro storico, Sinagra (ME)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/10/2018 , gratuita
CONTATTI

L’Enciclica “Laudato sì, mi’ Signore” sulla “cura della casa comune” emanata nell’anno 2015 da Papa Francesco, rappresenta un utile documento a disposizione di tutte le componenti sociali finalizzato a riflettere e agire verso l’obiettivo comune di tutelare, di valorizzare e di fruire correttamente dell’ambiente in cui viviamo.
Il documento tratta tutti gli aspetti che riguardano l’ambiente passando per quelli che in maniera più specifica riguardano le problematiche, ovvero le risorse, geologiche.
L’evento si propone di mettere a confronto, dinnanzi ai temi geo-ambientali, gli aspetti teologici e scientifici trattati nell’enciclica facendolo sia mediante un convegno, attraverso il quale si cercherà di trarre spunti di riflessione e proposte per la valorizzazione del territorio nebroideo, e sia mediante una escursione, lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra durante la quale saranno meglio conosciute le risorse geo-ambientali del territorio sinagrese e degli adiacenti settori nebroidei.
Il convegno si svolgerà nella mattinata di sabato 20 ottobre nella sala conferenza dello storico “Palazzo Salleo” di Sinagra. A confronto esperti del mondo religioso e del mondo scientifico. In considerazione delle tematiche trattate saranno invitati a partecipare l’assessore regionale al Territorio e Ambiente e l’assessore all’Energia, Acqua e Rifiuti.
Il pomeriggio di sabato 20 ottobre sarà dedicato ad una escursione lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra nel corso della quale sarà possibile apprezzare le risorse geo-ambientali create dall’azione dell’acqua e che oggi rappresentano beni da tutelare e da valorizzare.

PROGRAMMA

Ore 9,00-9.30: Registrazione partecipanti
Ore 9,30-9,50: Interventi di saluto:
- Ing. Antonino Musca – Sindaco di Sinagra
- Don Enzo Fulgenzi – Parroco di Sinagra
- Dott.ssa Vincenza Mola - Presidente Pro Loco Sinagra
- Sign. Emanuele Araso – Presidente Associazione “BeddaSinagra”
- Geol. Emanuele Doria - Presidente SIGEA Sicilia
- Geol. Giuseppe Collura - Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia
Ore 9.50-10.10: Il territorio della vallata sinagrese: inquadramento geologico e obiettivi del geoevento– Geol. Michele Orifici (Consigliere Nazionale SIGEA)
Ore 10.10-10.30: La “cura della casa comune”. Il messaggio di Papa Francesco. – Don Antonio Mancuso
Ore 10.30-10.50: “Etica e territorio” – Geol. Gian Vito Graziano (SIGEA)
Ore 10.50-11.10: “Le georisorse della vallata sinagrese e strategie per un loro razionale utilizzo” – Ing. Antonino Musca (Sindaco di Sinagra – Esperto in energie rinnovabili)
Ore 11.10–11.20: Pausa caffè
Ore 11,20-11,40: Fonti di energia alternativa – Ing. Salvatore Freni (CNR - Direttore ITAE-Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia)
Ore 11.40-12.00: Università e Ambiente – Prof. Ing. Fabrizio Micari (Magnifico Rettore Università del Studi di Palermo).
Ore 12.00-12.20: Enciclica “Laudato sì, mi’ Signore”: opportunità per la buona gestione dell’ambiente – S.E. Mons. Guglielmo Giombanco (Vescovo Diocesi di Patti)
Ore 12.20-12.50: Interventi dei rappresentanti del Governo Regionale presenti
Ore 12.50–13.00: Conclusione dei lavori – Geol. Giuseppe Collura (Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia)
Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo.
Ore 14.00-17.00: Escursione lungo i sentieri della Fiumara di Sinagra (A cura di Michele Orifici, Francesco Spiccia, Marzia Mancuso, Salvatrice Sapienza).
Ore 17.00–17.15: Saluti e consegna attestati di partecipazione


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 50 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
altro
(Scarpe da trekking)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Mail: sinagra.ambiente@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA - SOCIETA' ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE
ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA
COMUNE DI SINAGRA
ASSOCIAZIONE "BEDDASINAGRA"
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SINAGRA

Comitato organizzativo: Emanuele Araso, Calogero Cannella, Francesco Gregorio, Michele Orifici, Salvatrice Sapienza, Francesco Spiccia, Antonio Stroscio.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare