Bolca...tra storia e ricerca scientifica

DATA DELL'EVENTO
Sab, 20/10/2018 Ore ore 15.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo di Storia Naturale di Venezia, Fondaco dei Turchi, Santa Croce n.1730, Venezia
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/10/2018 , a pagamento
CONTATTI

Quest’anno la Società Veneziana di Scienze Naturali, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia, dedicano la Settimana del Pianeta Terra al Geosito di Bolca a 440 anni di distanza dalla morte di Andrea Mattioli che per primo lo descrisse e a quasi 210 anni dalla prima pubblicazione dell’Ittiolitologia veronese di Serafino Volta. Il museo conserva una pregevole collezione ottocentesca di pesci di Bolca in parte esposta nella sala dedicata a questo geosito. Sabato 20 ottobre il Dr. Roberto Zorzin del Museo Civico di Storia Naturale di Verona terrà un conferenza sulla storia e lo stato delle ricerche di questo geosito e condurrà, per un piccolo gruppo, una visita esclusiva alla sala.

PROGRAMMA

Sabato 20 ottobre 2018

ore 15.00 - conferenza
Roberto Zorzin
“I fossili di Bolca...tra storia e ricerca scientifica"

ore 16.30 – visita alla sala espositiva
Visita guidata esclusiva alla sala espositiva del Museo di Storia Naturale di Venezia dedicata al geosito di Bolca.
Sarà poi possibile proseguire autonomamente la visita delle altre sale.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti formali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2018
Quota iscrizione:
- adulti (Per partecipare alla conferenza è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio. Per partecipare alla visita esclusiva alla sala dedicata al geosito di Bolca è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo che dà diritto alla visita di tutto il percorso espositivo. Per informazioni sui costi: msn.visitmuve.it euro)
Modalità di iscrizione: Per partecipare alla conferenza non è necessaria la prenotazione Per partecipare alla visita esclusiva (massimo 25 persone) è necessario prenotare scrivendo a: fabrizio.bizzarini@alice.it
Numero massimo partecipanti: L’accesso alla conferenza è garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il numero massimo di partecipanti alla visita esclusiva è di 25 persone.
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Società Veneziana di Scienze Naturali, Museo di Storia Naturale di Venezia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare