Dalla miniera al selfie. Quanti minerali in un click!

DATA DELL'EVENTO
Sab, 20/10/2018 - Dom, 21/10/2018 Ore 11.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo della Bilancia Via Garibaldi 34/A, Campogalliano (MO)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

20-21 ottobre 2018
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/A - Campogalliano, Modena

La tecnologia pervade la vita di tutti i giorni, ma da dove hanno origine smartphone, computer, tablet e dispositivi affini?
L’uso sapiente e creativo dei minerali all’interno della tecnologia della comunicazione ha migliorato le capacità dei vari dispositivi e la durata delle batterie, riducendone dimensione e peso.
Negli ultimi anni, è stata posta sempre più attenzione a livello internazionale sulle tematiche riguardanti le attività di estrazione e lavorazione dei cosiddetti MINERALI DEI CONFLITTI, le cui attività correlate di estrazione, lavorazione, ecc., finanziano conflitti armati e non tutelano i lavoratori e la loro salute, di qualunque età essi siano.
Intento del progetto è creare informazione e consapevolezza sulle proprietà di questi minerali e sulle realtà che si celano dietro la tecnologia dell’informazione, tanto indispensabile alla nostra società della conoscenza e dell’innovazione.

L'iniziativa, che è a cura del Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena), tratta il tema dei MINERALI DEI CONFLITTI e delle diverse problematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali ampliando attraverso postazioni multimediali e interattive il percorso espositivo MINERALI E CONFLITTI curato dal Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

La mostra, che inaugura sabato 20 ottobre 2018 in occasione della Settimana del Pianeta Terra, si concluderà il 9 giugno 2019 e sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali rivolti a trattare il tema da diversi punti di vista.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: nessuno
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

A cura di
Museo della Bilancia - Associazione Libra '93
Museo Universitario GEMMA Unimore

In collaborazione con
Comune di Campogalliano
Comune di Modena, Multicentro Educativo Sergio Neri
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Unimore
Istituto Storico di Modena

Patrocinio
Regione Emilia Romagna, Istituto Beni Culturali
Università di Modena e Reggio Emilia Unimore

Sponsor
Soc. Coop. Bilanciai Campogalliano




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare