Le pietre che narrano

DATA DELL'EVENTO
Ven, 19/10/2018 Ore 9-16
LUOGO DELL'EVENTO
Parco del Volo - (P.L.I.S.) Parco Agricolo Nord Est, Via Adda 6, Vimercate (MB)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2018 , gratuita

Il geoevento avverrà a Vimercate presso il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (P.L.I.S.) Parco Agricolo Nord Est. Nel corso della giornata sarà possibile esplorare i sentieri del parco e scoprire la flora e la fauna tipica dell'area. E' previsto un momento introduttivo incentrato sul rischio idraulico dell'area cui farà seguito un'escursione di geo-morfologia nell'alveo del torrente finalizzata all'individuazione delle zone a rischio idrogeologico presenti sul tratto torrentizio in questione. Durante l'escursione verranno prelevati e analizzati campioni di rocce presenti sul territorio comunale e sperimentate in campo attività di gestione dell'emergenza del rischio idrogeologico. E' previsto inoltre uno spazio espositivo nel quale consultare pannelli didattico-educativi sulla geologia della Lombardia e del comune di Vimercate e assistere a proiezioni video.

PROGRAMMA

Ore 9.00-9.15: Accoglienza a Vimercate presso "Casa Rospo" - Entrata al Parco da via Adda n. 6 (in corrispondenza dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Burarco) o direttamente dalla città di Vimercate attraverso il ponticello che attraversa il torrente La Molgora

Ore 9.15-9.30: Presentazione del geoevento da parte di Maurizio Bertinelli (Assessore del comune di Vimercate - Settore Ecologia)

Ore 9.30-09.45: Il Parco si presenta. Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) informano su: sentieristica, flora, fauna e tutela ambientale del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.)

Ore 9.45-10.15: Breve tour attraverso i sentieri del Parco Agricolo Nord Est (Club Alpino Italiano - C.A.I. di Vimercate)

Ore 10.15-10.45: Cenni sul rischio idraulico. Uno sguardo al torrente La Molgora. (Ingegnere Giacomo Galimberti - Wise srl Società Benefit)

Ore 10.45-11.00: Preparazione dei gruppi di lavoro per le diverse attività

Attività per gruppi di lavoro:

Ore 11.00-16.00: Il rilevamento geomorfologico nell'alveo del torrente La Molgora (l'attività verrà ripetuta 4 volte fino alla conclusione dell'evento (Geologo Antonio Giulio Cosentino in collaborazione con il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Vimercate)

Ore 11.00-16.00: La gestione in campo del rischio idrogeologico (Gruppo Volontari di Protezione Civile di Vimercate)

Ore 11.00-16.00: Attività di allestimento e gestione di un campo di emergenza. Simulazione delle attività di primo soccorso connesse ai rischi dell'area: dimostrazioni relative al supporto di base delle funzioni vitali - BLSD - Basic Life Support Defibrillation (Croce Rossa Italiana - Comitato di Agrate)

Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo (pic-nic)

Ore 16.00: Presentazione del progetto "Le pietre che narrano --- La conoscenza itinerante - Orientarsi in luoghi non familiari"

Ore 16.15: Saluti a conclusione del geoevento

LABORATORI A CORREDO DEL GEOEVENTO: ATTIVITÀ' SCIENTIFICHE - ARTISTICHE - NATURALISTICHE - SPORTIVE

Ore 11.00-16.00: Osservazione astronomica con Billy - Cose dell'Astromondo

Ore 11.00-16.00: Laboratorio di eco-poesia con la Banca del Tempo di Vimercate

Ore 11.00-16.00: Possibilità di visitare il campo di tiro con l'arco dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Burarco - Vimercate - Dimostrazione di tiro con l'arco con gli istruttori del centro sportivo

Ore 11.00-16.00: Il Laboratorio del Legno. Giuseppe Piras, scultore

Ore 11.00-16.00: I custodi degli alberi, Sem Bricali, Tree Climber

Ore 11.00-16.00: Estemporanea di Domenico Levato, pittore

INDICAZIONI UTILI

Nel corso della giornata verrà distribuita “Acqua del Sindaco” (Casetta dell’acqua di Vimercate) ed è previsto un pic-nic messo a disposizione dai panettieri della città di Vimercate.

I partecipanti sono invitati a munirsi di una propria borraccia al fine di non introdurre plastica all'interno del parco.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 1 km
Dislivello: 2 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
disponibile in loco
gratuito
altro
(Per l'escursione nel torrente La Molgora è necessario munirsi di stivali fino al ginocchio. Si ricorda tuttavia che un certo numero di stivali e tute sono messi a disposizione degli organizzatori.)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Via mail al seguente indirizzo: antoniogiulio@gmail.com

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Albert Einstein Vimercate, Comune di Vimercate (Settore Ecologia), Gruppo di Protezione Civile di Vimercate, Croce Rossa di Agrate, Club Alpino Italiano (C.A.I. - sezione di Vimercate), Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.), Banca del tempo di Vimercate, Associazione Culturale Andy Warhol (spazio OMICRON), L'arboricolo Tree Service (Sem Bricali - Tree Climber), Astromondo (astrofilo Federico De Meglio - Billy), Gruppo Fotografico Einstein (GFE) coordinato da Luciano Perrone, Enrico Mascheroni (fotoreporter e direttore artistico della Ex Filanda di Sulbiate), Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Burarco - Vimercate, Young Radio, Wise srl Società Benefit




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare