Capri: tra storia e natura

DATA DELL'EVENTO
Lun, 15/10/2018 - Sab, 20/10/2018 Ore dalle 9.00 alle 13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Centro Caprense Ignazio Cerio, Piazzetta Ignazio Cerio 5, Capri (NA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2018 , gratuita

Il Museo del Centro Caprense Ignazio Cerio si trova a pochi passi dalla celeberrima piazzetta di Capri, è un luogo senza tempo, custode della storia dell’isola. Il Museo conserva nelle sue antiche teche i resti di orsi, pantere e iene, risalenti a circa 250.000 anni fa, rinvenuti nel settembre del 1905 in occasione di grandi lavori edilizi, eseguiti per l’ampliamento delle capacità ricettive dell’Hotel Quisisana. Inoltre, sono conservati numerosi resti di ville romane edificate sull’isola dagli imperatori Augusto e Tiberio, oltre a reperti dell’uomo preistorico. Ma la vera star del Museo è la lucertola azzurra dei Faraglioni, solo qui è possibile osservarla da vicino.
In occasione della sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo Ignazio Cerio organizza una serie di laboratori didattici rivolti agli alunni della Scuola Primaria, un concorso di cortometraggi con soggetto la natura dell'isola di Capri per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, e una mostra di flora spontanea e cultivar per gli adulti (over 18).

PROGRAMMA

Lunedì 15 ottobre e Martedì 16 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 “Capri Preistorica”, gli studenti di quarta della Scuola Primaria attraverso la riproduzione di scene di vita quotidiana conosceranno il significato delle prime forme di arte.

Mercoledì 17 ottobre e Giovedì 18 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 gli studenti di terza della Scuola Primaria diventeranno “Paleontologi per un giorno”, gli studenti si avvicineranno ai processi di fossilizzazione riproducendo calchi in gesso di organismi fossili.

Venerdì 19 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 “Osserviamo la vita al microscopio”: gli studenti di quinta classe della Scuola Primaria si cimenteranno nell’osservazione al microscopio di microorganismi e preparati biologici.

Sabato 20 ottobre premiazione del concorso di cortometraggi sulla natura dell'isola di Capri ed esposizione di flora spontanea e cultivar. Lo scopo del concorso è quello di promuovere la creatività dei giovani, stimolandoli a valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico di Capri attraverso brevi filmati. Lo scopo della mostra è quello di creare un fenomeno di integrazione e coinvolgimento della comunità, a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2018
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per partecipare ad una o più attività tra quelle proposte e/o ricevere informazioni sull’evento inviare una e-mail all’indirizzo museo@centrocaprense.org oppure contattare telefonicamente, dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 16.00 il numero 081.8376681

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Centro Caprense Ignazio Cerio




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare