La Macchia Mediterranea in Sicilia

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 9.30-13.30 e 15.00-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Totaro, Via Duomo, Montalbano Elicona (ME)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

La Macchia Mediterranea è uno degli eco-sistemi più importanti del pianeta, esempio evidente della bio-diversità. Derivata dalla foresta sempreverde mediterranea, ha una fisionomia uniforme ed è caratterizzata da alberi, arbusti, rampicanti e specie animali che tipicamente la abitano.
La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere la Macchia Mediterranea un elemento fondamentale per contrastare l’inquinamento ambientale. Promuovere la sua conservazione è il principale obiettivo dello sviluppo sostenibile, per consegnare alle nuove generazioni un pianeta vivo, in armonia tra natura e attività umane.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lamacchiamediterraneainsicilia/
Per maggiori informazioni sulla Carta di Caltagirone: www.cartamacchiamediterranea.it

Comitato organizzativo
Felice Amato, Franco Blandi, Letterio Brigandì, Francesco Cancellieri,
Giacomo Geraci, Vincenzo Piccione, Silvio Scuto

PROGRAMMA

Mostra visitabile domenica 15 e 22 ottobre 2017 dalle ore 9.30-13.30 e 15.00-18.00
Disponibilità di cartolina celebrativa con annullo filatelico della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea condizioni in loco.

La Macchia Mediterranea attraverso le opere di Ignazio Camilleri e le immagini dei fotografi AFNI Sicilia: Franco Blandi, Saverio Gerardo Cacopardi, Mathia Coco ed Ezio Giuffrè .

Ignazio Camilleri è nato a Cefalù (Palermo) nel 1938, ha insegnato discipline geometrico - architettoniche, disegno e storia dell' arte. Attualmente studia i caratteri configurativi della campagna siciliana evidenziando figurativamente, nella pittura ad olio, nell’ acquarello e nel disegno, gli aspetti del territorio isolano. Ha partecipato a mostre collettive e allestito personali. Ha partecipato a numerose rassegne di pittura, è stato più volte premiato e nel 1978 ha ricevuto il 1° premio del XXX Anniversario dell'Autonomia Regionale Siciliana di Comiso. Nel 1977 ha preso parte alla Mediterranea, in occasione della Fiera internazionale di Messina sui campi d' indagine di produzione culturale e territoriale. Nel 2011 è stato presente alla mostra "Made in Sicily" curata da Nicolò D'Alessandro. Hanno scritto di lui e delle sue opere quotidiani, riviste e cataloghi. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
gratuito

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 500
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus in collaborazione con Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Ramarro Sicilia, Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia - Laboratorio InFEA e Sigea Sicilia
In partnariato con Comune di Montalbano Elicona, Corso di laurea in Scienze per la Tutela dell'Ambiente dell'Università di Catania, Ambiente e/è Vita, Fareverde Messina, Masci Messina 1 "il Faro", CET onlus Montalbano Eliocna ed AFNI Sicilia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare