Anche le pietre parlano

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 09-13
LUOGO DELL'EVENTO
Villa Borbone, Viale dei Tigli 6, Viareggio (LU)
ISCRIZIONE
Facoltativa entro il 14/10/2017 , gratuita
CONTATTI
c.principe@igg.cnr.it
3485722569 c.principe@igg.cnr.it

La scopo della mostra è di fornire ai visitatori gli strumenti per carpire le informazioni custodite all’interno delle rocce su quello che è accaduto nel loro trascorso ed in quello della Terra.
Tutte le “pietre” hanno un'età e una storia e, se conosciamo il loro linguaggio, possono raccontarci quadri di vita vissuta del nostro pianeta, sia che siano state eruttate da un vulcano, sia che si siano deformate tra le pieghe di una montagna, o che giacciano in fondo ai laghi e agli oceani.
Per questi scopi abbiamo utilizzato le rocce che più affascinano l’uomo e che vengono definite pietre ornamentali, mettendo a confronto il mondo commerciale dei materiali lapidei con il mondo scientifico della geologia con l’intento di raccontare in modo il più semplice possibile quello che si cela dietro il bell’aspetto, le fantasie di colori e disegni di questi materiali.

PROGRAMMA

1. Esporre una collezione di rocce che renda ragione, non della infinita varietà di litotipi presenti in natura, ma di tutte le famiglie di rocce nelle loro varianti e sottoinsiemi, con particolare attenzione a tutte le rocce che si trovano nella nostra regione Toscana ed in particolare nelle montagne “di casa”, le Alpi Apuane.
2. La collezione verrá esposta nella cornice rigorosa ma prestigiosa di Villa Borbone, che permette di “accendere i riflettori” sull’argomento pietre e minerali attraverso iniziative espositive e disseminative di alto livello.
3. Nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra la collezione verrá presentata ed illustrata ai visitatori attraverso visite guidate da prenotarsi presso la segreteria di Villa Borbone a partire dal 1 Ottobre 2017 al numero 0584 383802 o all'email c.principe@igg.cnr.it.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
gratuito

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione facoltativa entro il 14/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Iscrizione prevista solo per le visite guidate, da prenotarsi presso la segreteria di Villa Borbone a partire dal 1 Ottobre 2017 al numero 0584 383802 o all'email c.principe@igg.cnr.it

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

IGG-CNR
Comune di Viareggio




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare