Ruvo, dall'acqua e dalla pietra

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Sinergie in Officina, Via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia (BA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 09/10/2017 , ingresso libero

Il programma Sinergie, grazie al protocollo di intesa per la promozione della geocultura nel Comune di Ruvo di Puglia, crea occasioni di collaborazione tra Associazioni e Istituzioni per aumentare la cultura del territorio e la consapevolezza utile ad una partecipazione attiva alle scelte gestionali.
Per il 2017 tre appuntamenti consentiranno di dare una visione panoramica e organica del rapporto tra il territorio fisico-geologico e i processi di urbanizzazione, con le loro problematiche, passate e presenti.
Il primo appuntamento consiste in una escursione panoramica per comprendere la relazione del Comune con le strutture geologiche regionali, e le locali problematiche e risorse di natura geologica e geomorfologica, con particolare attenzione sul peculiare paesaggio carsico pugliese.
Il secondo appuntamento è focalizzato sulla depressione del "Pantano", sulle opere storiche di bonifica, la sua funzione paesaggistica ed ecologica.
Il terzo appuntamento si concentra sugli effetti visibili di acque ormai invisibili, dal braccio di mare pleistocenico in cui si deponevano i sedimenti sabbiosi e argillosi, al torrente che ha inciso una scarpata sezionando delle cavità carsiche accessibili. In queste occasioni si farà riferimento al patrimonio geologico nella pianificazione e al censimento dei geositi.
Inoltre, la manipolazione dei materiali geologici, anche per fini "musicali" (con dei percussionisti) sarà occasione per stimolare il pubblico alla coprensione delle proprietà meccaniche dei materiali.
Il Gruppo Speleologico Ruvese, nel programma Sinergie con la Società Italiana di Geologia Ambientale (se. Puglia), Gea-Logica, e Asd Talos, aprirà la sua biblioteca/emeroteca illustrando i contenuti e le possibilità di fruizione per chi voglia accrescere la geocultura informandosi e frequentando la sede, messa a disposizione dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia e dal Comune di Ruvo di Puglia.
Ulteriori "sinergie" sono state attivate con:
Bembé scuola delle arti musicali
Eco è Vita, i quali compartecipano alla progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi.
Il patrocinio al Comune di Ruvo di Puglia è stato richiesto, e viene richiesto anche al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nel quale si svolgerà parte dell'itinerario.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2,3 km
Dislivello: 20 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Adesione presso gli info-point predisposti dall'organizzazione

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Gruppo Spelelogico Ruvese
Gea-Logica
SIGEA-Puglia
EcoèVita
Bembè scuola delle arti musicali




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare