Il Vulcano Laziale racconta: un Geoparco Di-Vino!

DATA DELL'EVENTO
Ven, 20/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Regionale dei Castelli Romani, Piazza Borghese 1, Monte Porzio Catone (RM)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/10/2017 , ingresso libero

Il Vulcano Laziale, anche conosciuto come Vulcano dei Colli Albani o Castelli Romani, rappresenta ciò che resta di un imponente vulcano complesso, che condizionò in passato la nascita e l'evoluzione di importanti civiltà, come quella della vicina Roma. Pur immaginandolo come una struttura eruttiva singola è in realtà costituito da molti apparati vulcanici sovrapposti, che appaiono a prima vista da lontano, come una serie di colline verdeggianti, ricoperte da boschi, vigneti e suggestivi centri abitati.
Non tutti sanno il motivo per cui i territori vulcanici siano spesso ricoperti da immensi vigneti, limitandosi ad ammirarne la bellezza e l'ordine. Eppure vi è un legame strettissimo, tra la ricchezza dei suoli vulcanici e la coltivazione della vite, dalla quale, attraverso le sapienti mani dell'uomo, si riescono ad ottenere vini di
grande pregio.
Durante questa giornata, scopriremo un angolo meraviglioso del Geoparco Vulcano Laziale, conoscendone alcune caratteristiche geologiche e naturalistiche, per buona parte tutelato dall'ente Parco Regionale dei Castelli Romani, comprendendo inoltre come la natura vulcanica del terreno, sia fortemente legata alla sua cultura vitivinicola.
Indagheremo direttamente le rocce e i minerali locali e osserveremo come l'uomo abbia interagito con il favorevole ambiente creato dall'attività vulcanica, imparando ad utilizzarlo per coltivare la vite, passeggiando tra i verdeggianti filari di un vigneto di un’azienda agricola locale, dove sosteremo per il pranzo. Infine visiteremo il Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, attraverso il quale questo legame Di-Vino, verrà ancor più chiarito, riscoprendo strumenti e metodi di produzione di un tempo, il tutto accompagnato da una degustazione di ottimi vini del consorzio Frascati.

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DI UN ANGOLO DEL GEOPARCO VULCANO LAZIALE, TRA SAPERI E SAPORI!


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 8 km
Dislivello: 280 m
Età minima: 10 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare e-mail a: geonaturaescursioni@gmail.com oppure telefonare (o inviare un sms) al numero 340 1481226, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti, recapiti telefonici e email.

N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 6 iscritti
Numero massimo partecipanti: 25

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

L'evento è proposto da Geonatura e dal Parco Regionale dei Castelli Romani, con la finalità di promuovere la stupenda ricchezza geologico-naturalistica del Geoparco Vulcano Laziale.
L'attitivà gode del patrocinio gratuito del Comune di Monte Porzio Catone (RM) e di Kailas viaggi.
Si ringraziano per la gentilezza e la professionalità, l'associazione Manacubba e la Cantina Cerquetta.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare