Biodiversità della Mostra Insecta

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 9.30-13.30 e 15.00-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Landro Scalisi, Via Vittorio Emanuele 93, Floresta (ME)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Avete mai pensato di creare un museo composto esclusivamente da insetti? In Sicilia un Giudice, oggi in pensione, ha creato un vero e proprio museo costituito da insetti di ogni tipo.
Una passione, quella degli insetti, che il Giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la mostra "Insecta". Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti. La mostra contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L'originale esposizione è incentrata in particolare sul coleottero. Si tratta di un insetto dotato di ali per volare presente, in particolare nei boschi e nei prati montani, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l'Antartide). La mostra del giudice Aliquò vanta anche esemplari provenienti dall'Australia e Oceania, dal continente Americano e dal sud¬est Asiatico. La “Mostra Insecta" ha subito attirato l'attenzione dei visitatori e così il suo fondatore ha pensato di renderla itinerante. Nel video (https://www.youtube.com/watch?v=73Vc0dqvKNM) l'intervista realizzata dall'emittente televisiva regionale Onda Tv al giudice Aliquò in occasione dell'inaugurazione a Floresta, il comune più alto della Sicilia, nell'ambito della manifestazione "Ottobrando Ambiente 2016".
Qui si trovano esposti solo alcuni degli esemplari della vasta collezione di insetti raccolti nel corso dei decenni dal suo fondatore, pezzi unici che ci danno la possibilità di scoprire la varietà di insetti presenti in natura.
Per maggiori informazioni: www.mostrainsecta.it

Libretto Mostra all'indirizzo: https://goo.gl/BJpnvm (circa 500 Mb)

Comitato organizzativo
Vittorio Aliquò, Francesco Cancellieri, Vincenzo Piccione, Irene Raimondi, Antonio Stroscio



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus in collaborazione con Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Ramarro Sicilia, Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia - Laboratorio InFEA e Sigea Sicilia
In partnariato con Comune di Floresta, Corso di laurea in Scienze per la Tutela dell'Ambiente dell'Università di Catania, Ambiente e/è Vita, Fareverde Messina e Masci Messina 1 "il Faro"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare