Geositi del Montefeltro... camminar gustando

DATA DELL'EVENTO
Dom, 22/10/2017 Ore 14.00
LUOGO DELL'EVENTO
Dito del Diavolo, Località Pietrafagnana, Pietrarubbia (PU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 21/10/2017 , ingresso libero

Percorso di Geo –Alimurgia volto alla raccolta delle erbe spontanee per scoprire le virtù del Paesaggio del Montefeltro, degustandone Forme, Colori, Profumi e Sapori.
L’ uomo, fin dall’età più remote, con il suo spirito di osservazione imparò a conoscere, poco alla volta, le virtù di molte piante e cominciò così a distinguere quelle che potevano servire come alimento e quelle utili per la malattia (fitoterapia).
Ad oggi, noi uomini siamo molto, molto cambiati, abbiamo una vita più agiata e confortevole ma abbiamo perso lo spirito di osservazione e la voglia di esperienziare sia cognitivamente che emotivamente poiché tutto si trova già pronto.
Solo gli appassionati di natura e quindi di piante, fiori e di quanto la Madre Terra ci offre si rivolgono ad essa per nutrirsi e curarsi, di conseguenza solo una elite trae profitto dalle virtù nascoste del Paesaggio. Cammin facendo si osserveranno e si degusteranno le diverse forme Geo Alimurgiche di un territorio ricco di Biodiversità grazie propria alla sua Geomorfologia che presenta paesaggi montani intervallati da residui di macchia mediterranea e di gariga.
Per chi lo desidera siamo a disposizione per eventuali necessità di accoglienza e pernottamento con trattamento di B&B e/o Agriturismo


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 4 Km km
Dislivello: 150 m m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 21/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare e-mail all'indirizzo info@villaggioranco.it o telefonare al 340 5372519 oppure 347 0105225

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Naturalistica Villaggio Ranco




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare