Alla ricerca di un mondo perduto

DATA DELL'EVENTO
Sab, 21/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 9.00-13.00 e 17.00-20.00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo di Casal de' Pazzi, Via Egidio Galbani 6, Roma
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 21/10/2017 , ingresso libero

Il giacimento di Casal de' Pazzi è l'ultimo, in ordine di tempo, di una serie di ritrovamenti, avvenuti lungo il basso corso dell’Aniene, risalenti al Pleistocene. Questo territorio, a partire da fine ottocento, a causa dell’espandersi della città con la conseguente apertura di moltissimi cantieri, era costellato di grandi cave per estrarre materiali da costruzione. Inoltre anche i tagli di nuove strade e ferrovie, mettevano a giorno antiche stratigrafie. Questa situazione era ideale per gli studiosi di Geologia e Paleontologia che visitavano questi luoghi per osservare strati geologici profondi e raccogliere i numerosi fossili che vi affioravano.
I ritrovamenti sono stati nel tempo di diversa entità e consistenza, ma formano nell'insieme un complesso territoriale che ha pochi paragoni. Nell'ordine di scoperta, le località interessate sono: Ponte Mammolo, Monte delle Gioie, Sedia del Diavolo, Saccopastore, Ripa Mammea.

AL MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI (ROMA) DUE GIORNATE PER CONOSCERE E RIVIVERE, ATTRAVERSO PASSEGGIATE, LABORATORI ED INTERVISTE AD ESPERTI, UN MONDO SCOMPARSO, DI CUI RESTA COME UNICA TESTIMONIANZA PROPRIO L’AREA ARCHEOLOGICA CUSTODITA TRA LE PARETI DEL MUSEO.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 5 km
Età minima: 7 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 21/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotazione obbligatoria allo 060608 oppure alla mail info@museocasaldepazzi.it a partire dal 15 settembre 2017

Numero massimo partecipanti: 30 per ciascun evento
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Roma Capitale, Sovrintendenza ai Beni Culturali (http://www.sovraintendenzaroma.it/); Musei in Comune (http://www.museiincomuneroma.it); AIQUA (http://www.aiqua.it)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare