Geopasseggiata alla Fonte dei Platani seguendo la Via dei Mulini... e dei formaggi

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Via Giuseppe Mazzini 8, Castronovo di Sicilia (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2017 , a pagamento
CONTATTI

In occasione della 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra, La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) sez. Sicilia, in collaborazione con il Comune di Castronovo di Sicilia, il DISTEM (Dipartimento Scienze della Terra e del Mare) e il DICAM- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali dell’Università degli studi di Palermo e con il patrocinio dell'Ordine regionale dei Geologi di sicilia organizza un’escursione guidata in trekking nel territorio di Castronovo di Sicilia, paese di origini antichissime con un rilevante patrimonio architettonico, archeologico e geologico.
L’itinerario prevede la partenza da un antico lavatoio pubblico di pianta trapezoidale sito nel centro storico di Castronovo di Sicilia.
Da qui ci muoveremo lungo l’antica via dei Mulini ad acqua, lungo il corso del fiume Platani, dove visiteremo i resti di antichi mulini e quelli ancora perfettamente conservati con guide locali.
In un territorio così esteso e così fecondo come quello di Castronovo i mulini erano il punto di riferimento di tutto il circondario. I nomi di questi mulini, ancora oggi, sono invariati e quasi tutti portano il nome delle contrade dove sono ubicati. Nel territorio castronovese si contavano ben 24 mulini tra cui: Mulino Batia, Di li du porti, Suttula, Santa Margherita, Giallongo, San Marco, Refalzafi, Scaletta, Ciolo, Ponte vecchio, Mulineddu, Cozzo, Carcarazza, Costa di Santi, San Pietro, Contessa, San Francesco, Di mentina e di sali, Santa Caterina, Sant'Agata, Fontana duci, Mulino a vento arabo ecc.
Il paesaggio e le caratteristiche geologiche dell'area saranno illustrate da docenti del DISTEM. Dopo una degustazione presso uno dei numerosi caseifici che incontreremo lungo il percorso raggiungeremo tramite l’ausilio di trattori agricoli il bosco antistante la diga Fanaco. Da qui ci muoveremo a piedi per altri 2,3 km all’interno di una rigogliosa area boschiva sostando in un’area attrezzata con annessa struttura della Forestale per degustare la famosa "truscitedda", un fagotto, utilizzato da chi andava a lavorare nei campi, che racchiude alcune bontà che si producono a Castronovo di Sicilia: Formaggi, pane casereccio di grani antichi, Salumi e dolci dei Monti Sicani, per poi raggiungere il paramento della diga Fanaco dove docenti del DICAM illustreranno le principali caratteristiche. Qui sarà anche possibile ammirare un suggestivo paesaggio geologico con affioramenti rocciosi ampiamente piegati e fagliati.

PROGRAMMA

-Raduno partecipanti cortile scuole elementari via Giuseppe Mazzini 8, ore 9.00
-Percorso di circa 6,5 km su strada sterrata, ciottoli, asfalto, prato.
Attraversando il centro abitato di Castronovo dal lavatoio medievale ci muoveremo per circa 1,3 km lungo un percorso dove si potranno ammirare strada facendo le testimonianze della vecchia via dei Mulini ad acqua dove si potranno ammirare i mezzi e le attrezzature che ne regolavano il funzionamento ai tempi del loro utilizzo
Dopo un sosta presso uno dei caseifici del territorio per la degustazione di formaggi, raggiungeremo tramite l’ausilio di trattori agricoli il bosco antistante la diga fanaco. Da qui ci muoveremo a piedi per altri 2,3 km sostando in un’area attrezzata per degustare la famosa "truscitedda", per poi raggiungere il muro della diga Fanaco.
Rientro al centro abitato di Castronovo tramite navette.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 10 km
Dislivello: 200 m
Età minima: 10 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
necessario
altro
(pantaloni e scarponi da trekking, zaino, giacca a vento)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2017
Quota iscrizione:
- bambini (20 euro)
- adulti (20 euro)
Modalità di iscrizione:

Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2017

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale Sez. Sicilia
COMUNE DI CASTRONOVO DI SICILIA
DISTeM- Dipartimento Scienze della Terra e del Mare
DICAM- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali
Ordine Regionale dei Geologi (patrocinio)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare