Geopasseggiata alla Fonte dei Platani seguendo la Via dei Mulini... e dei formaggi

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Via Giuseppe Mazzini 8, Castronovo di Sicilia (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2017 , ingresso libero
CONTATTI

In occasione della 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra, La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) sez. Sicilia, in collaborazione con il Comune di Castronovo di Sicilia, il DISTEM (Dipartimento Scienze della Terra e del Mare) e il DICAM- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali dell’Università degli studi di Palermo e con il patrocinio dell'Ordine regionale dei Geologi di sicilia organizza un’escursione guidata in trekking nel territorio di Castronovo di Sicilia, paese di origini antichissime con un rilevante patrimonio architettonico, archeologico e geologico.
L’itinerario prevede la partenza da un antico lavatoio pubblico di pianta trapezoidale sito nel centro storico di Castronovo di Sicilia.
Da qui ci muoveremo lungo l’antica via dei Mulini ad acqua, lungo il corso del fiume Platani, dove visiteremo i resti di antichi mulini e quelli ancora perfettamente conservati con guide locali.
In un territorio così esteso e così fecondo come quello di Castronovo i mulini erano il punto di riferimento di tutto il circondario. I nomi di questi mulini, ancora oggi, sono invariati e quasi tutti portano il nome delle contrade dove sono ubicati. Nel territorio castronovese si contavano ben 24 mulini tra cui: Mulino Batia, Di li du porti, Suttula, Santa Margherita, Giallongo, San Marco, Refalzafi, Scaletta, Ciolo, Ponte vecchio, Mulineddu, Cozzo, Carcarazza, Costa di Santi, San Pietro, Contessa, San Francesco, Di mentina e di sali, Santa Caterina, Sant'Agata, Fontana duci, Mulino a vento arabo ecc.
Il paesaggio e le caratteristiche geologiche dell'area saranno illustrate da docenti del DISTEM. Dopo una degustazione presso uno dei numerosi caseifici che incontreremo lungo il percorso raggiungeremo tramite l’ausilio di trattori agricoli il bosco antistante la diga Fanaco. Da qui ci muoveremo a piedi per altri 2,3 km all’interno di una rigogliosa area boschiva sostando in un’area attrezzata con annessa struttura della Forestale per degustare la famosa "truscitedda", un fagotto, utilizzato da chi andava a lavorare nei campi, che racchiude alcune bontà che si producono a Castronovo di Sicilia: Formaggi, pane casereccio di grani antichi, Salumi e dolci dei Monti Sicani, per poi raggiungere il paramento della diga Fanaco dove docenti del DICAM illustreranno le principali caratteristiche. Qui sarà anche possibile ammirare un suggestivo paesaggio geologico con affioramenti rocciosi ampiamente piegati e fagliati.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 10 km
Dislivello: 200 m
Età minima: 10 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2017

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale Sez. Sicilia
COMUNE DI CASTRONOVO DI SICILIA
DISTeM- Dipartimento Scienze della Terra e del Mare
DICAM- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali
Ordine Regionale dei Geologi (patrocinio)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare