Visite guidate alle grotte di Pertosa-Auletta e ai Musei MIdA (Musei Integrati dell'Ambiente)

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 - Dom, 22/10/2017 Ore 10.00-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Grotte di Pertosa-Auletta, Località Muraglione 18/20, Pertosa (SA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2017 , a pagamento

Durante tutta la durata della Settimana del Pianeta Terra sarà possibile visitare con un biglietto unico ridotto:

- le Grotte di Pertosa-Auletta, unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo e addentrarsi in queste cavità naturali nate in seguito a fenomeni carsici, risalenti a oltre trentacinque milioni di anni fa;

- il Museo Speleo-Archeologico (MIdA01) che mette in mostra il giacimento archeologico ritrovato nelle Grotte di Pertosa-Auletta, dove sono documentate tracce di antichissime frequentazioni umane, perdurate dalla preistoria al medioevo;

- il Museo del Suolo (MIdA02), dove vivere un’avventura straordinaria con il coinvolgimento di tutti e 5 i sensi all’interno della scatola nera dell’ecosistema e attraverso i diversi strati della terra, alla scoperta di una risorsa fondamentale da conservare e proteggere.

Le giornate, inoltre, saranno accompagnate da degustazioni enogastronomiche e da mercatini dove sarà possibile acquistare prodotti biologici a km 0 (merita di essere citato il carciofo bianco di Pertosa Presidio Slow Food).

Inoltre, sarà possibile visitare il vicino borgo di Auletta e gratuitamente il Palazzo Monumentale dello Jesus, antica cappella, sede della confraternita del Santissimo Sacramento (MIdA03).

PROGRAMMA

IL BIGLIETTO RIDOTTO DI 10 EURO PREVEDE IL PERCORSO PARZIALE GUIDATO ALL'INTERNO DELLE GROTTE (60 MIN. / 1000 METRI A PIEDI, 200 IN BARCA) E LA VISITA GUIDATA AL MUSEO SPELEO-ARCHEOLOGICO (MIdA01), AL MUSEO DEL SUOLO (MIdA02) E AL PALAZZO MONUMENTALE DELLO JESUS (MIdA03).

Per chi, invece, volesse visitare tutta la grotta accessibile al pubblico, previa prenotazione e con l'aggiunta di un sovrapprezzo, potrà richiedere il PERCORSO COMPLETO (100 MIN. / 1500 METRI A PIEDI, 400 IN BARCA) e navigare il fiume sotterraneo Negro, giungendo alla cascata interna per visitare la Sala del Paradiso e continuare, dopo un secondo tratto in barca, sul ramo settentrionale scoprendo la maestosità della Grande Sala, le particolarità della Sala delle Spugne e il fascino del Braccio delle Meraviglie.

Inoltre, per gli appassionati, si potrà prenotare il PERCORSO SPELEOLOGICO (min 4 – max 8 Persone / Attrezzatura Fornita).

Ulteriori informazioni su tariffe e orari si possono trovare sul sito http://fondazionemida.com

Durante le giornate sarà possibile per bambini e ragazzi prendere parte a laboratori didattici e per chi lo desiderasse accedere all'Osservatorio sul doposisma.

NELLE GIORNATE DI DOMENICA 15 E SABATO 21 sarà possibile prendere parte ad una passeggiata enogastronomica nella piazza principale di Pertosa, dove degustare prodotti e piatti tipici realizzati solo con ingredienti biologici e stagionali a Km 0.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
scarpe da passeggio

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2017
Quota iscrizione:
- bambini (10 euro)
- adulti (10 euro)
Modalità di iscrizione:

Contattare l'Associazione Faq-totum via telefono o via mail

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Faq-totum - Fondazione MIdA - Comune di Pertosa - Comune di Auletta




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare