Escursione geologica alla Sacra di San Michele

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 9.00-17.00
LUOGO DELL'EVENTO
Piazza S. Giovanni Vincenzo, 2, Sant'Ambrogio di Torino (TO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2017 , gratuita
CONTATTI

L'escursione parte da Sant’Ambrogio in Valle di Susa, percorre una amena mulattiera lastricata sviluppata nel bosco e raggiunge la Sacra di San Michele in circa due ore di cammino.
Verrà commentata la situazione geologica dell’area lungo il sentiero boscato, che presenta una morfologia caratteristica e una particolare abbondanza di depositi incoerenti.
In particolare verrà descritto il modellamento glaciale della bassa Valle di Susa che ha portato alla formazione di estesi tratti di versante debolmente inclinati, coperti da depositi glaciali di fondo, e di dorsali in roccia legate all’esarazione glaciale, tra cui quella su cui sorge la Sacra. Verrà inoltre brevemente descritto l’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana che si sviluppa allo sbocco della Valle di Susa, di cui dalla sommità della Sacra avremo un bella visione panoramica in caso di buona visibilità. Verranno analizzati i motivi geologici che determinano la presenza di sorgenti lungo il percorso.

PROGRAMMA

L'escursione parte dalla Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio (circa 355 m), raggiunge il Colle di Croce Nera (861 m) e la Sacra di San Michele (936 m) attraverso un sentiero boscato, richiedendo complessivamente un paio d’ore di cammino. Partecipano all’escursione anche numerosi escursionisti del CAI di Chieri. Le osservazioni geologiche proposte riguardano il modellamento glaciale della bassa Valle di Susa da parte dell’esteso ghiacciaio principale. Si osservano anche le vistose testimonianze del modellamento glaciale allo sbocco della Valle di Susa nell’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 6 km
Dislivello: 600 m
Età minima: 5 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per email a gabriella.forno@unito.it

Numero massimo partecipanti: 10
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare