Scuola e territorio: obiettivo Penne

DATA DELL'EVENTO
Lun, 16/10/2017 - Ven, 20/10/2017 Ore 8.30-13.30
LUOGO DELL'EVENTO
Centro storico e Riserva Naturale Lago di Penne, Piazza Luca da Penne, Penne (PE)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 13/10/2017 , gratuita

L'IC Mario Giardini vi accompagna e vi guida alla riscoperta di uno dei borghi più belli d'Italia: Penne, città del mattone. Penne è il centro più importante dell'Area Vestina, situato ad uguale distanza tra il mare Adriatico ed il Gran Sasso d'Italia; si presenta come la naturale porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso la Riserva Naturale “Lago di Penne”. Antica capitale della popolazione italica dei Vestini, deve il suo toponimo al termine "pinna", inteso in senso di sommità, altura. La struttura urbana, infatti, si articola su quattro colli: Colle Sacro, Colle Romano, Colle Castello e Colle Cappuccio. Essi sono rappresentati sullo stemma comunale da altrettante torri sovrastate a destra e, a sinistra, da due ali. L'impianto cittadino attuale è caratterizzato, soprattutto, dall'impronta edilizia del periodo medioevale, con strade strette, vicoli e case contraddistinti dall'uso del mattone a vista.
Il centro storico di Penne è ricchissimo di monumenti che spaziano dall'età preromana all'Ottocento; nel nostro tour abbiamo selezionato per voi alcuni di questi preziosi elementi del patrimonio artistico, culturale e ambientale, in particolare fontane, chiese, cortili, torri e campanili, percorsi natura.

PROGRAMMA

Le giornate sono articolate come escursioni tematiche. Il primo giorno è dedicato alle chiese: visiteremo le chiese di S. Croce, S. Giovanni Evangelista, S. Maria dell'Annunziata, Duomo, S. Maria della Libera, S. Maria del Carmine. Il secondo giorno è dedicato ai cortili di alcuni palazzi storici: Palazzo di Margherita d'Austria, Palazzo De Sterlich, Cortiletto romanico, Palazzo del Capitano Regio, Palazzo Castiglione, Palazzo De Sanctis, Palazzo Arcivescovile. Il terzo giorno è dedicato alle fontane antiche: Acquaventina, Fonte della Madonnuccia, Fonte Ossicelli, Trifonte. IL quarto giorno è dedicato al patrimonio naturalistico, faremo il percorso natura della Riserva Naturale Lago di Penne. L'ultimo giorno punteremo il nostro sguardo su vicoli, portali, finestre e cornicioni, che sono gli elementi caratterizzanti dell'edilizia storica del centro. Tutti gli scatti fotografici inviati parteciperanno al concorso "Ri-scatta Penne" e i migliori saranno selezionati per la realizzazione di un poster.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 100 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
sportivo
gratuito

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 13/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

iscrizione via e-mail: giovannavacca@gmail.com

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzatore: IC Mario Giardini




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare