Geologia urbana e dell'architettura a Siena

DATA DELL'EVENTO
Lun, 16/10/2017 - Giov, 19/10/2017 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente - Università di Siena Via Laterino 8, 53100 Siena, Siena (SI)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 12/10/2017 , gratuita

L'evento consiste in una serie di escursioni, precedute da un seminario, riguardanti le formazioni geologiche su cui si trova la città di Siena e sulle pietre, ornamentali e da costruzione, utilizzate nell'edilizia del centro storico. Le attività sono rivolte agli studenti delle scuole del territorio.

PROGRAMMA

L'evento consiste in un seminario ed una escursione, relativi al ruolo del geologo in ambiente urbano, dalla valorizzazione di affioramenti e vedute particolarmente significative, allo studio e alla conservazione delle pietre da costruzione ed ornamentali. L'escursione sarà effettuata nel centro storico della città, durante la quale saranno illustrate le maggiori evidenze di rilievo, dagli affioramenti di sabbie e conglomerati, alle pietre usate nelle torri medievali, dalle forme collinari acquisite dal territorio, ai marmi del Duomo.
L'evento, realizzato nell'ambito delle attività PLS GEO UNISI (Piano Nazionale Lauree Scientifiche Geologia, Università di Siena) sarà ripetuto 4 volte, da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre 2017, con inizio alle ore 9.00 dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente - Università di Siena, via Laterino, 8 Siena, per una durata di tre ore.
Nei giorni di lunedì 16 e mercoledì 18 saranno affrontati gli aspetti della Geologia dell'Architettura, mentre martedì 17 e giovedì 18 verranno approfondite le tematiche riguardanti la Geologia Urbana.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 60 m m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 12/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per email a pls.geologia@unisi.it, indicando il giorno preferito per seguire l'evento

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Sezione di Geologia
PLS GEO UNISI - Piano Nazionale Lauree Scientifiche Geologia, Università di Siena




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare