Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio: affioramenti di interesse paleontologico nell’altopiano di Floresta

DATA DELL'EVENTO
Sab, 21/10/2017 Ore 8.30-13.30
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Scalisi Centro storico , Floresta (ME)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 20/10/2017 , ingresso libero
CONTATTI

L’ittiofauna cretacica della Sicilia Nord–Orientale, nota in letteratura come “Ittiofauna cenomaniana di Floresta– Messina” (LEONARDI, 1965), per le caratteristiche paleoecologiche, paleoceanografiche e, principalmente tassonomiche che presenta, è molto affine alle ittiofaune cenomaniano–turoniane dei giacimenti di Jbel Tselfat (Marocco) e di Cinto Euganeo (Padova – Nord Italia). Si tratta di una interessante ittiofauna
composita di mare caldo che si è depositata, circa 94 milioni di anni fa (Cenomaniano-Turoniano), in un bacino anossico (Tetide Centro – Occidentale) con scarsa o assente circolazione delle acque e poco lontano dalle terre emerse.
Gli aspetti suddetti sono poco conosciuti a chi vive il territorio in esame. Il geoevento si propone pertanto di scoprire alcuni siti di interesse paleontologico al fine di garantirne la tutela ovvero la valorizzazione.
A margine di un convegno nell’ambito del quale saranno compresi gli aspetti riguardanti gli affioramenti di interesse paleontologico, si svolgerà una escursione nei siti in cui essi sono ubicati.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 0.5 km
Dislivello: 20 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 20/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA - SOCIETA' ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE
COMUNE DI FLORESTA
ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA
ANISN - ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALI
CEA MESSINA




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare