Minerali e rocce: le collezioni del Museo del Dipartimento di Scienze della Terra

DATA DELL'EVENTO
Lun, 16/10/2017 - Ven, 20/10/2017 Ore ore 16.00 oppure ore 17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio-Università degli Studi, Via Botticelli 23, Milano
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 13/10/2017 , ingresso libero

Il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio dell’Università degli Studi è sede del Museo delle collezioni mineralogiche, gemmologiche, petrografiche e giacimentologiche. Sono esposti circa 1500 campioni di minerali, suddivisi in una collezione sistematica (circa 900 campioni), una collezione di minerali alpini (collezione Magistretti, circa 300 campioni), una di gemme naturali e artificiali, una collezione dedicata alle regioni italiane e una di campioni provenienti da località del mondo di particolare interesse. Le collezioni giacimentologiche comprendono campioni dei più importanti giacimenti metalliferi (in particolare della Sardegna) e di minerali industriali italiani ed esteri. Le collezioni petrografiche comprendono essenzialmente rocce cristalline ordinate in parte per unità litologiche regionali italiane ed in parte secondo criteri petrogenetici. Il Museo durante l’anno è visitabile solo su appuntamento, in piccoli gruppi (info su http://www.dipterra.unimi.it / organizzazione / musei e collezioni), pertanto questa apertura per la Settimana del Pianeta Terra rappresenta un’occasione eccezionale per una visita di queste straordinarie collezioni con la guida di personale del Dipartimento.
Nei laboratori sarà inoltre possibile compiere osservazioni dirette e sperimentare in modo semplice alcune proprietà di minerali e rocce ed avere una panoramica dei più moderni metodi di analisi di questi materiali.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 13/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Per e-mail a valeria.caironi@unimi.it
oppure per telefono al numero 0250315616
Si prega di Indicare la data e l’orario preferiti ed una seconda scelta in caso di superamento del numero massimo e di fornire un recapito telefonico o email per eventuali comunicazioni.

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Milano




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare