Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio: i sentieri dell’acqua e le gallerie drenanti

DATA DELL'EVENTO
Ven, 20/10/2017 Ore 8.30-17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Salleo, Centro storico di Sinagra, Sinagra (ME)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 19/10/2017 , ingresso libero
CONTATTI

Il territorio di Sinagra si caratterizza sia per la particolare morfologia che lo racchiude interamente all’interno del bacino idrografico della Fiumara di Naso, sia per la ricchezza d’acqua derivante, oltre che dal naturale deflusso nella suggestiva Fiumara, anche dalle numerose sorgenti presenti sui versanti.
Nel verde intenso che colora il paesaggio si trovano frequentemente delle opere di grande interesse idrogeologico, storico, architettonico e antropologico: le gallerie drenanti.
L’evento si propone di presentare alcuni aspetti di pregio calati in una porzione del territorio dei Nebrodi e che rappresentano elementi non solo di tutela ma anche di valorizzazione attraverso la loro fruizione.
L’escursione, a margine di un convegno che offrirà spunti riguardanti i necessari argomenti sia di conoscenza del territorio sia delle potenzialità di sviluppo attraverso la sua valorizzazione e fruizione, si articolerà, per un tragitto di circa 6 km di bassa-media difficoltà, dal Palazzo Salleo, ubicato nel centro storico, per una stradella lungo la sponda sinistra della fiumara e successivamente sul versante di sinistra idrografica con passaggio tra l’altro da alcuni punti di interesse storico e religioso (Pietra di San Leone e Chiesa di San Leone). Durante l’escursione ci saranno degli step finalizzati a descrivere aspetti di particolare interesse geo-antropologico, storico, architettonico e paesaggistico.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 6 km
Dislivello: 250 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 19/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Iscrizione mail a sinagra.ambiente@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

SIGEA
COMUNE DI SINAGRA
ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SINAGRA
BEDDASINAGRA




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare