La Geologia al museo

DATA DELL'EVENTO
Lun, 16/10/2017 - Ven, 20/10/2017 Ore Dal Lunedì al venerdì 9-13; mercoledì 15.30-19
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Nazionale dell'Antartide-Sezione di Siena e Museo di Scienze della Terra di Siena Via Laterina, 8, Siena
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2017 , gratuita

Le collezioni di minerali, rocce, fossili e meteoriti che sono conservate presso il Museo dell’Antartide, sezione di Siena, ed in quello di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente di Siena, aiutano a comprendere l’evoluzione del nostro pianeta.
Questo vale sia per i processi a grande scala, quali la formazione e frammentazione dei super-continenti come Rodinia e Pangea che possono essere ben compresi tramite l’evoluzione geologica dell’Antartide, sia per i processi a piccola scala, quale l’evoluzione del territorio che circonda Siena: una finestra sull’evoluzione dell’Appennino settentrionale.
La visita al Museo ci consentirà di apprezzare le numerose proprietà dei minerali ed il loro uso nella vita di tutti i giorni, frequente anche se spesso sconosciuto.

PROGRAMMA

Il museo Nazionale dell’Antartide-sezione di Siena ed il Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente di Siena, ubicati nello stesso luogo ed in sinergia fra loro, propongono una serie di iniziative per avvicinare bambini, ragazzi ed adulti alla geologia allo scopo di far comprendere l’importanza che questa disciplina ha avuto ed ha per la comprensione e conservazione del nostro pianeta.

Lunedì 16 ottobre dalle ore 9-13: “Scopri il diamante” caccia al tesoro geologico che coinvolgerà i due musei. Manifestazione a premi rivolta a ragazzi di 10-14 anni che attraverso un percorso potranno riconoscere minerali, fossili, rocce e meteoriti. Numero massimo di partecipanti 25, singoli gruppi e procedure saranno definiti sul posto.

Da martedì 17 ottobre a venerdì 20 ottobre - ore 9-13: “Cercatori di fossili” laboratorio per bambini di 4-10 anni che si svolgerà presso il Museo di Scienze della Terra. Massimo circa 20 bambini per ogni mattina: due gruppi di 10 oppure una classe per ogni mattina.

Mercoledì 18 ottobre dalle ore 15.30-17.30: Seminario “Antartide cuore bianco del pianeta”, si svolgerà presso il Museo Nazionale dell’Antartide ed è rivolto ad un pubblico di ragazzi ed adulti. Massimo circa 30 persone.

Mercoledì 18 ottobre dalle 17.30-19: “Aperitivo al museo” un incontro con la scienza in modalità non informali. Manifestazione rivolta a tutti che si svolgerà presso il Museo Nazionale dell’Antartide ed il Museo di Scienze della Terra.

Durante la settimana i due musei saranno aperti secondo gli orari consueti per visite libere.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per email:
per "Cercatori di fossili" e "Cerca il diamante": giancarlo.pagani@unisi.it
per "Antartide, cuore bianco del pianeta": rosaria.palmeri@unisi.it

Numero massimo partecipanti: Vedi programma dettagliato
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Museo Nazionale dell'Antartide (MNA)
Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA)
Sistema Museale di Ateneo (SIMUS)
Museo di Scienze della Terra del DSFTA -Università degli Studi di Siena




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare