La magia del colore

DATA DELL'EVENTO
Dom, 22/10/2017 Ore 16:00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo di Storia Naturale della Maremma, Str. Corsini 5, Grosseto
ISCRIZIONE
Facoltativa entro il 20/10/2017 , gratuita

I minerali mostrano colori intensi e estremamente variabili, che hanno attratto l'uomo fin dalla preistoria. Il marrone e l'arancione delle ocre di ferro, il verde della malachite, il rosso del cinabro, l'azzurro dell'azzurrite, il giallo dello zolfo, il bianco della cerussite, sono diventati ben presto i colori fondamentali sia sulla tavolozza degli artisti antichi, medievali e rinascimentali che degli orafi e gioiellieri di ogni tempo. Ma non solo....

Il Geoevento si svolgerà all'interno del Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto che ospiterà tre laboratori, svolti in contemporanea, ed incentrati sulla conoscenza dei minerali attraverso uno degli aspetti di maggiore attrattiva per i bambini ed i ragazzi: il colore.
I ragazzi e le loro famiglie potranno avvicendarsi seguendo i vari laboratori tenuti da esperti del settore.
A) LABORATORIO DI MINERALOGIA, tenuto dal Geologo Andrea Mariottini (Area SCIENTIFICA)
B) LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA (Area NUOVE TECNOLOGIE)
C) LABORATORIO "I CRISTALLI NELL'ARTE E NELLA SCIENZA" (Area UMANISTICA)

PROGRAMMA

Il Geoevento si svolgerà all'interno del Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto che ospiterà 3 laboratori svolti in contemporanea a partire dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

A) LABORATORIO DI MINERALOGIA, tenuto dal Geologo Andrea Mariottini. Area tematica dedicata alla CONOSCENZA SCIENTIFICA dei minerali attraverso un approccio sperimentale che porterà all'acquisizione di concetti fondamentali relativi alla mineralogia. RICONOSCERE E CLASSIFICARE I MINERALI IN BASE AI COLORI E ALTRE PROPRIETA', quali ad esempio dimensioni, caratteristiche geometriche, lucentezza, sfaldabilità.

B) LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA. Area tematica sulle NUOVE TECNOLOGIE in cui i ragazzi potranno progettare e costruire un robot in grado di riconoscere e selezionare i campioni di roccia colorata grazie a speciali sensori montati sui kit robotici Lego EV3 forniti dagli esperti durante il laboratorio. Kit e computer saranno a disposizione dei partecipanti quali strumenti fondamentali nella divulgazione dei principi della Robotica Educativa al servizio dell'educazione scientifica e dell'apprendimento.

C) LABORATORIO "I CRISTALLI NELL'ARTE E NELLA SCIENZA". Area tematica UMANISTICA, in cui verranno proposti esempi dell'uso dei minerali e dei loro colori nell'arte così come nella scienza. . Scoprire il mondo dei minerali, la loro simmetria e le loro forme affascinanti è uno stimolo per la creatività e l’ispirazione artistica ed estetica, oltre che per intraprendere un percorso didattico che coinvolga più discipline: la storia dell'arte, la chimica, la matematica, le scienze della Terra... Una carrellata tra gli usi più comuni dei cristalli nelle attività dell'uomo, dalla pittura all'architettura, al cinema, alla Scienza per capire come solo la conoscenza possa aprire la mente al cammino verso la conoscenza e la cultura.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione facoltativa entro il 20/10/2017
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Per email a laura@incantotoscano.com

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Incanto Toscano, Museo di Storia Naturale della Maremma, Fondazione Grosseto Cultura




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare