L'acqua e le grotte

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 10.00
LUOGO DELL'EVENTO
Grotta del Vento Località Grotta del Vento 1, Fornovolasco, Fabbriche di Vergemoli (LU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 10/10/2017 , a pagamento

L'evento è articolato in tre fasi: una conferenza sull'idrologia carsica della durata di circa 90 minuti, un'escursione alle sorgenti carsiche situate nelle vicinanze della Grotta del Vento (durata circa 2 ore), infine, dopo la pausa pranzo, visita dettagliata della Grotta del Vento (terzo itinerario, durata 3 ore). Parcheggio comunale gratuito per l'evento.

PROGRAMMA

Ore 10.00: sala polivalente dell'Ostello Alpi Apuane, situato nel centro di Fornovolasco. Presentazione introduttiva sul tema "L'acqua e le grotte" incentrata sul ciclo dell’acqua o ciclo idrologico, ma si parlerà anche della fauna tipica delle acque sotterranee e particolare attenzione sarà posta ai criteri di tutela degli acquiferi carsici.

Ore 11.30: dintorni di Fornovolasco. Escursione a due delle principali sorgenti carsiche della zona.
L'escursione è condotta da geologi e speleologi esperti sia dell’ambiente superficiale che del mondo sotterraneo.
Partenza a piedi dal centro di Fornovolasco mediante il sentiero CAI n°6 che conduce alla Tana che Urla, sorgente situata al contatto tra scisti (impermeabili) e rocce calcaree (permeabili). Seguendo il contatto si raggiunge la Buca del Tinello, per poi proseguire fino alla Grotta del Vento (arrivo alle ore 13.30).

Dalle ore 13.30 alle 15.00: pausa pranzo con possibilità di utilizzare l'area picnic della Grotta del Vento o il vicino ristorante “Il Rondone”.

Ore 15.00: visita completa della Grotta del Vento (terzo itinerario – durata tre ore) condotta da geologi e speleologi che oltre a illustrare le caratteristiche idrologiche e geo-morfologiche del sistema sotterraneo, esporranno le linee essenziali degli aspetti esplorativi, biologici, meteorologici e microclimatici. Cenni sulle tecniche di tracciamento delle acque sotterranee.
La straordinaria varietà di aspetti fa di questa grotta uno strumento ideale per la presentazione del carsismo profondo. La visita completa spazia infatti dai pozzi della zona di trasferimento verticale alle gallerie della zona epifreatica, in vari punti abbellite da magnifiche concrezioni calcaree, spingendosi infine nella parte più profonda, dove tuttora scorre un piccolo corso d'acqua perenne.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 4.5 km
Dislivello: 382 m
Età minima: 8 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
scarpe da passeggio

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 10/10/2017
Quota iscrizione:
- bambini (16 euro)
- adulti (16 euro)
Modalità di iscrizione:

per telefono 0583-722024 (direzione Grotta del Vento)

Numero massimo partecipanti: 45
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Grotta del Vento con il patrocinio del Comune di Fabbriche di Vergemoli




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare