Grande traversata dei Colli d’Ivrea per laghi e torbiere

DATA DELL'EVENTO
Dom, 15/10/2017 Ore 9.30-18
LUOGO DELL'EVENTO
Colli d'Ivrea via Dora Baltea, 36A, Ivrea (TO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 09/10/2017 , ingresso libero
CONTATTI

L’escursione, dedicata ai laghi dei Colli d’Ivrea, permette di attraversare da Nord a Sud l’intero complesso di rilievi di erosione subglaciale che sbarrano lo sbocco della Valle della Dora Baltea e che rappresentano un enorme affioramento della crosta continentale sudalpina.
In pullman privato da Ivrea si raggiungono i Balmetti di Borgofranco, un villaggio di sole cantine (oltre 200) ricavate dagli anfratti di accumuli di frana di crollo in cui circola aria a temperatura costante.
Da qui si parte a piedi, attraversando la Linea Insubrica, principale faglia delle Alpi, e si sale sulle colline rocciose, che durante le glaciazioni vennero ripetutamente sormontate e abrase da centinaia di metri di ghiaccio in movimento. Il percorso si snoda attraverso le conche lacustri dei laghi Nero e Pistono, dove abbondano le forme di erosione glaciale (rocce montonate, lucidature, strie glaciali), i massi erratici e le viste romantiche (Castello di Montalto). Interessanti sono anche i siti archeologici disseminati sul territorio (ricostruzione di palafitta al Lago Pistono, acquedotto romano). La conca dell’ex-lago Coniglio ospita le torbiere galleggianti note come Terre Ballerine. Da qui si raggiunge il maggiore e più profondo dei cinque laghi d’Ivrea, il Sirio, percorrendone lo splendido lungolago con vista sui colli di granuliti basiche (crosta profonda) e sulla Serra d’Ivrea. Dopo un’ulteriore lunga discesa in contesto bucolico si entra nella città di Ivrea passando sotto il Castello dalle rosse torri.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 11 km
Dislivello: 150 m
Età minima: 5 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2017
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

per email a franco.gianotti@unito.it, per telefono o sms a 338 9014515 (Franco Gianotti)

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino
Associazione Ecomuseo AMI
AIQUA - Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare