Presentazione della Carta Storico Mineraria della Nurra
La Nurra (Sardegna Nord-Occidentale) ha avuto in passato un importante sviluppo minerario legato allo sfruttamento di giacimenti di piombo, zinco, argento, ferro e rame. L'attività estrattiva, che prosegue nel settore dei materiali lapidei ha lasciato importanti testimonianze di ARCHEOLOGIA MINERARIA, dall'antica miniera dell'Argentiera a quella di Canaglia.
Gli autori della Carta Storico Mineraria della Nurra hanno censito e classificato gli edifici, i giacimenti, le gallerie e i percorsi dei minatori. La carta vuole essere quindi uno strumento per conoscere e apprezzare questi luoghi, importanti sotto il profilo storico-minerario, sociale e giacimentologico.
La carta ha un formato di 62x86 cm, presenta una aggiornata cartografia è l'indicazione delle varie testimonianze e dei percorsi di visita. Una interessante documentazione fotografica farà rivivere il ricordo di questi luoghi.
Durante la presentazione saranno proiettate immagini dei luoghi e illustrate le varie fasi storiche legate allo sfruttamento delle miniere.
Assicurazione non necessaria
Sandro Mezzani (GeoSardinia) e Pierpaolo Dore

