Bio- e Paleobiodiversità della Sicilia. Un viaggio attraverso le collezioni paleontologiche del Museo di Scienze della Terra
La mostra proposta illustra la grande diversità bio-paleontologica espressa dalla Sicilia, usando reperti provenienti in larga parte proprio dal suo territorio.
I fossili siciliani raccontano la complicata storia geologica della nostra isola, situata al centro del Mediterraneo, una regione cruciale per la comprensione della dinamica della crosta terrestre, con le sue ripercussioni sulla conformazione di terre e mari e sulla distribuzione degli organismi.
Le collezioni paleontologiche e malacologiche includono principalmente conchiglie e fossili di invertebrati marini (fra cui molluschi, echinodermi, crostacei, oltre a rappresentanti di organismi poco conosciuti come briozoi, serpulidi e foraminiferi) nonché vegetali e vertebrati di ambienti continentali fra cui il famoso elefante nano che ha colonizzato la nostra isola nel recente passato.
L’obiettivo è accompagnare i visitatori alla scoperta delle principali tappe della storia geologica siciliana e della diversificazione di morfologie e adattamenti degli organismi sia nel contesto attuale sia nel passato geologico attraverso i grandi processi di estinzioni e successive radiazioni. Attraverso questo percorso si vuole comunicare il valore della diversità e la necessità della sua salvaguardia.
Il percorso, realizzato con esposizione di reperti e pannelli esplicativi, é vivacizzato con inserti dedicati a curiosità.
La mostra si svolge presso il Museo di Scienze della Terra (www.museoscienzeterract.it) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.
prenotando agli indirizzi e-mail sotto riportati
Assicurazione non necessaria
Università di Catania
Antonietta Rosso
Docente di Paleontologia; Responsabile collezioni paleontologiche del Museo
Rossana Sanfilippo
Docente di Paleontologia

