Geoescursione nel Geoparco della Carnia

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 Ore 9.30
LUOGO DELL'EVENTO
Geoparco della Carnia, Laghetti alpini di Zoufplan, Cercivento (UD)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2016 , gratuita

L'evento propone un'uscita a carattere escursionistico di facile percorrenza rivolta a tutti (età minima 8 anni) nell'area del Geoparco della Carnia accompagnati da una geo-guida. La meta sarà il geosito dei Laghetti glaciali di Zoufplan (Cercivento –UD) a quota 1902 m. L'uscita durerà l'intera giornata con pranzo al sacco da casa.

La Carnia è un’area che custodisce nelle sue montagna un patrimonio geo-paleontologico che rappresenta un unicum in Europa; conserva infatti una testimonianza dell’evoluzione del territorio negli ultimi 450 milioni di anni ed è caratterizzata dalla presenza di geositi riconosciuti a livello regionale, nazionale e sovranazionale.

PROGRAMMA

Luogo di ritrovo presso la piazza della chiesa a Cercivento (UD) alle ore 9.30.
In auto dal luogo di ritrovo si raggiungerà il Piano delle Streghe (1524 m), si continuerà poi il percorso alternando la mulattiera e il sentiero CAI 154 che conduce direttamente alla cima del Monte Tenchia (1840 m) per raggiungere poi la Cima del Monte Zoufplan (1999 m) e infine i Laghetti glaciali (1902 m).
Nel corso dell’itinerario la guida valuterà eventuali deviazioni o sentieri alternativi per osservare le peculiarità geologiche della zona.

-- Osservazioni geologiche --
Punto centrale dell’escursione una conca glaciale, fra il Monte Zoufplan ed il Cimon di Crasulina, che ospita una serie di piccoli laghi di origine glaciale. La loro forma particolare pare essere legata anche alla presenza di alcune faglie. Le rocce della conca glaciale appartengono alla Formazione del Dimon (Carbonifero), con litologie sia vulcaniche che sedimentarie.
Dalla cima del Monte Zoufplan sarà possibile godere inoltre di una splendido panorama e della vista del massiccio devoniano del Monte Coglians.

L’itinerario della salita ai Laghetti di Zoufplan con partenza dall'abitato di Cercivento (UD) è scaricabile gratuitamente su smartphone, tablet, Ipad, Iphone, Ipod touch.
Android - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.geoparco
Windows - http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/geoparco-della-carnia/338a63...
iTunes - Geoparco della Carnia


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: variabile, nel corso dell’itinerario la guida valuterà eventuali deviazioni o sentieri alternativi per osservare le peculiarità geologiche della zona, vari km
Dislivello: 400 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
sportivo
altro
(Scarpe con suola scolpita, un abbigliamento da alta quota, ombrellino o Kway.)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2016
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Inviare mail all'indirizzo geoampezzo@virgilio.it o telefonare ai numeri 0433 487779 oppure 0433 487726.

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Geoparco della Carnia, UTI della Carnia, Rete Museale Carnia Musei, Museo Geologico e Centro Visite del Geoparco della Carnia, Museo Friulano di Storia Naturale




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare