Strade, monumenti e sottosuolo: la ricchezza di Roma

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 Ore 20.00
LUOGO DELL'EVENTO
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605, Roma
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 21/10/2016 , gratuita

Roma occupa un posto speciale nella storia del mondo occidentale. Il lunghissimo racconto della sua evoluzione nel tempo e dell’espansione del territorio può essere analizzato attraverso lo studio delle risorse geologiche utilizzate anche per lo sviluppo urbano, permettendo di ricostruire la storia della città di Roma dal punto di vista “geologico”.

Le radici di un popolo possono essere rintracciate nell’arte, nella cultura, nell’archeologia ma anche nella ricchezza delle risorse naturali del territorio e nelle capacità di saperle sfruttare sapientemente. In particolare, la storia di Roma è strettamente correlata con la storia geologica del suo territorio. La presenza di due apparati vulcanici, produttori di ingenti volumi di rocce piroclastiche, separati da un’area pianeggiante di origine alluvionale, creata da un’importante fiume navigabile come il Tevere, l’abbondante scorrere di acque sorgive e la ricchezza di materie prime da costruzione nelle vicinanze della città, sono stati tutti fattori primari per la crescita, lo sviluppo e l’affermarsi di Roma.

La sera del 21 ottobre, a partire dalle ore 20, condivideremo con il pubblico un percorso che ci farà scoprire un volto nuovo della città di Roma, una città che non finisce mai di stupire. Un vero e proprio viaggio attraverso i secoli, ricco di aneddoti, curiosità scientifiche e leggende legate alla storia della Città Eterna, che ci aiuterà ad acquisire gli strumenti e le informazioni necessarie per visitarla con occhi nuovi, più esperti e consapevoli.
Geologi e archeologi, insieme al pubblico presente, riusciranno a pescare dalla memoria letteraria degli antichi, ma anche a scendere sotto terra, attingendo dalla memoria geologica conservata nelle rocce presenti sotto i piedi dei moderni romani.

Roma 21 0ttobre 2016
Dalle ore 20 – INGV- Sala Conferenze

PROGRAMMA

ORE 20.00 Accoglienza e visita alla Sala di Monitoraggio Sismico

ORE 20.30 Conferenza interattiva "Strade, monumenti e sottosuolo: la ricchezza di Roma "

ORE 22.00 Geologi e Archeologi rispondono alle domande del pubblico

ORE 22.30 Esposizione di rocce e materiali vulcanici


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 21/10/2016
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

infoscuole@ingv.it

Numero massimo partecipanti: 80
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

INGV DI ROMA




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare