Lo zolfo nelle Marche - Storia geologica e industria mineraria

DATA DELL'EVENTO
Giov, 20/10/2016 Ore Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.30 alle ore 20.30
LUOGO DELL'EVENTO
Museo delle Scienze Unicam, Piazza dei Costanti 7, Camerino (MC)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Chiuse ormai da oltre mezzo secolo, scomparsi quasi tutti i minatori che vi hanno lavorato, rimane solo il ricordo delle miniere di zolfo delle Marche e di un distretto minerario di importanza mondiale, quello da cui proviene anche il cristallo di zolfo più grande del mondo, rinvenuto nella Miniera di Perticara (PU) del peso di circa 5 Kg, oggi conservato presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Non tutti sanno che, dopo la Sicilia, la maggior industria estrattiva dello zolfo si è sviluppata nelle Marche, dove furono attive le due più grandi miniere d'Italia, Perticara (PU) e Cabernardi (AN), che si distinsero per importanza dei giacimenti, per sviluppo dei lavori e per volumi di produzione. L'industria solfifera italiana, che per secoli detenne il monopolio mondiale, ora non esiste più. L'introduzione di metodologie estrattive innovative applicate a situazioni geologiche favorevoli (processo Frash) come negli Stati Uniti e nel Golfo del Messico, nonché i recuperi da gas naturali e dalle raffinazioni degli idrocarburi, hanno incrementato notevolmente la produzione di zolfo al punto di provocarne il crollo dei prezzi e la chiusura di tutti i distretti minerari italiani compreso quello marchigiano. I giacimenti di zolfo marchigiano sono ancora lì, nel sottosuolo, disponibili un giorno se le condizioni economiche lo richiedessero.
Come e quando si è formato lo zolfo nelle Marche? Come si estraeva? Che uso se ne fa?
A queste ed ad altre domande si cercherà di dare una risposta nel corso di una conferenza, con attività interattive, dedicata alle scuole ed in un “caffè scientifico” con intermezzi letterari e musicali sul tema.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100 + 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Maria Chiara Invernizzi(*), Pierpaolo Mattias(**) e Giuseppe Crocetti(*) - (*)Università degli Studi di Camerino - Sistema Museale di Ateneo UNICAM - Museo delle Scienze - Piazza dei Costanti, 7 -
62032 Camerino (MC) - Tel. + 39 0737403100 - E-mail: polomuseale@unicam.it - (**) Università degli Studi di Camerino - Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione Geologia - Via Gentile III da Varano - 62032 Camerino (MC) - Tel. +39 0737402627




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare