Miniera Funtana Raminosa e Foresta Corongia

DATA DELL'EVENTO
Dom, 25/10/2015 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Piazza del Comune -, Gadoni (NU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 24/10/2015 , ingresso libero

Un suggestivo percorso nel Territorio di Gadoni (NU), tra fitti Boschi, sculture naturali e panorami spettacolari, tra cui potremmo ammirare il famoso monumento naturale di "Su Campanili" in gadonese "Su Campalini" e visita al villaggio minerario di Funtana Raminosa.

FUNTANA RAMINOSA

INQUADRAMENTO GEOGRAFICO
Il giacimento di Funtana Raminosa è situato nella Sardegna centrale, circa otto km a sud dell'abitato di Gadoni. Nella cartografia ufficiale IGM la miniera è inquadrata nel F° 530 Sezione II “Seui”, ed è individuabile con coordinate metriche U.T.M 32SNK14801450.

STORIA DELLA MINIERA
L’importanza della miniera di Funtana Raminosa è legata alla presenza di banchi di rocce scistose impregnate prevalentemente di mineralizzazioni di rame, tra le più ricche scoperte e coltivate in Sardegna.Conosciuta probabilmente fin dall'epoca nuragica, il rinvenimento di vari reperti archeologici, in particolare alcuni dischi di porfido generalmente utilizzati in antichità per la frantumazione della materia grezza, attestano che anche gli antichi Romani sfruttarono il giacimento.
La vera attività di esplorazione e ricerca e, quindi, di produzione industriale della miniera ebbe iniziò tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

CARATTERISTICHE GIACIMENTOLOGICHE
L’assetto geologico-strutturale nel settore di Funtana Raminosa è caratterizzato principalmente dal basamento paleozoico, caratterizzato prevalentemente dall’affioramento di rocce metamorfico - scistose, intensamente ripiegato e fagliato durante l'orogenesi ercinica, e da scarsi lembi di copertura carbonatica del Mesozoico.
Economicamente, i minerali estratti più significativi sono risultati i solfuri di rame, zinco, piombo.

VALORIZZAZIONE DELLA MINIERA
Nonostante la cessazione dell'attività industriale, l'insediamento minerario si presenta in ottime condizioni di conservazione, grazie alla continua presenza degli ex-minatori, impegnati dapprima nei lavori di risanamento ambientale dell’area e successivamente nelle iniziative industriali alternative a quelle minerarie.
La miniera di Funtana Raminosa, già inclusa nel Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, riconosciuto da tempo dall’UNESCO,Non vi è dubbio che la valorizzazione della Miniera di Funtana Raminosa, esempio più eclatante di archeologia industriale mineraria in un settore interno della Sardegna non particolarmente ricco, rispetto ad altre zone (es. Sulcis-Iglesiente), di insediamenti produttivi di questo tipo, può costituire una nuova opportunità di richiamo e arricchimento turistico-culturale di entità non trascurabile in un settore che, proprio in seguito alla chiusura di una importante realtà industriale che questa miniera rappresentava, risente tutt’oggi di una profonda crisi.

Escursione condotta da Guide Ambientali Escursionistiche Regionali e socie AIGAE.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: circa 4 km
Dislivello: circa 90 m
Età minima: 10 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 24/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

telefonare a Paola al numero 3478598668 oppure a Leonella al numero 3479437675 entro il 24 ottobre 2015 ore 16.00

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Le Aquile Sarde, Paola (Geoturismo Sardegna), Leonella (Leonella Escursioni-Trekking)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare