Alla scoperta della geologia dei Monti Sibillini

DATA DELL'EVENTO
Ven, 23/10/2015 Ore 17:00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo delle Scienze Unicam, Piazza dei Costanti 7, Camerino (MC)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 22/10/2015 , ingresso libero

Nella nuova “Sala dei Sibillini” del Museo delle Scienze Unicam è possibile esplorare, grazie ad un proiettore interattivo, un’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Su di essa si possono riconoscere i principali elementi che costituiscono il paesaggio e, passando davanti all’area di proiezione, ne verrà svelato il sottosuolo rappresentato dai vari colori tipici di una carta geologica, ad ognuno dei quali corrisponde un tipo di roccia diverso.
In un pannello interattivo, in basso, si possono toccare alcuni campioni di roccia corrispondenti ai colori evidenziati nella proiezione e, capovolgendo le caselle colorate che parzialmente li ricoprono, se ne possono conoscere le caratteristiche.
In alto, invece, una riproduzione tridimensionale e due sezioni geologiche consentono di individuare la reale disposizione spaziale delle rocce.
Grazie alle riproduzioni di alcuni strumenti, si può scoprire come il geologo realizza una carta geologica. L’attività prevede inoltre di far acquisire la consapevolezza di come il geologo si orienta sul terreno utilizzando una carta topografica e la bussola.
Si potranno inoltre scoprire le preziose informazioni che si ricavano da una carta geologica (dalla disponibilità di risorse all’equilibrio dell’ambiente, dalle geodiversità alle eventuali pericolosità idrogeologiche).
Ci si potrà successivamente cimentare con l’orienteering (attraverso il museo) ed applicare le osservazioni e conoscenze acquisite nella prima parte durante l’attività guidata (riconoscimento rocce).



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 22/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

via e-mail a musnat@unicam.it o al numero telefonico 0737.403100

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Maria Chiara Invernizzi e Giuseppe Crocetti - Sistema Museale di Ateneo UNICAM - Museo delle Scienze - Piazza dei Costanti, 7 - 62032 Camerino (MC) - Tel. 0737.403100
E-mail: musnat@unicam.it




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare