Petralia Sottana: il primo esempio di borgo geologico e le sue eccellenze geologiche nel cuore delle Madonie

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 - Dom, 25/10/2015 Ore : vedi programma
LUOGO DELL'EVENTO
Centro storico e territorio, Corso Paolo Agliata 50, Petralia Sottana (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 16/10/2015 , ingresso libero

Petralia Sottana è un vivace borgo medievale nel cuore del Parco delle Madonie unico comune siciliano a cui è stata assegnata la Bandiera Arancione del Turing Club Italiano.
Conserva un bel centro storico ricco di arte e cultura e da sempre è stato sensibile alle geoscienze e al geoturismo, anche grazie al suo territorio che conserva peculiarità uniche dal punto di vista scientifico, geologico e naturalistico.
La bellezza del tessuto urbano in cui si inserisce un percorso geologico urbano, il primo in Europa, i geositi di importanza internazionale, che attraggono numerosi turisti, hanno incoraggiato il Comune di Petralia Sottana, l’Associaizone Haolitis e il Consiglio Nazionale dei Geologi, alla creazione di una associazione a carattere nazionale per includere tutti i borghi che possiedono importanti caratteristiche geolologiche votate al turismo, alla didattica e alla ricerca.

Per questo anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Petralia Sottana in collaborazione con L'Associazione Haliotis e il Museo Civico Antonio Collisani, aderisce e organizza la Settimana del Pianeta Terra. Una ulteriore occasione per puntare l'attenzione sulle geoscienze grazie un programma molto articolato che si svolgerà in più giorni, e rivolto a un pubblico vasto: dall'esperto alle scuole.
Una delle protagoniste sarà la Daonella Tirolensis, un fossile di riferimento del ladinico superiore che in Italia troviamo in pochissime località, lo troviamo ben esposto in Sicilia esclusivamente a Sant’Otiero in un bellissimo affioramento.

Quest'anno la Settimana del Pianeta Terra coincide con le giornate della Festa dei Sapori Madoniti di Autunno, una occasione unica per fruire del Percorso Geologico Urbano tra degustazioni, prodotti del territorio e intrattenimenti culturali.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 300 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotarsi telefonando a Ufficio Turistico 0921641811, Associazione Haliotis 3494967912 - 3389208845, Lucia Macaluso Assessore ai Beni Culturali e Turismo 3316975990

Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Petralia Sottana - Associazione Haliotis - I.E.M.E.S.T. - Ente Parco delle Madonie - CAI Madonie Petralia Sottana - Museo Civico Antonio Collisani - Sezione Seologica Geopark "G. Torre"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare