I Bottini - acquedotti medievali senesi. Monitoraggio, studi e prospettive
I Bottini, gli acquedotti medievali di Siena, sono un complesso sistema di cunicoli realizzati nelle sabbie e nei conglomerati pliocenici, in corrispondenza del centro storico e della parte settentrionale della città. Sono suddivisi in vari rami principali, con una lunghezza complessiva di oltre 25 km, ed alimentano fonti pubbliche e utenze private.
La conferenza prende in esame aspetti di approfondimento e di monitoraggio volti alla comprensione dei fenomeni naturali ed antropici, che interessano l’ambiente ipogeo. Scopo prioritario di tali studi è la conservazione dei Bottini, cui si affianca la messa in sicurezza degli operatori e la fruizione consapevole per i visitatori. Per questo è necessario il coinvolgimento di varie e specifiche competenze.
Saranno illustrati in particolare i risultati delle ricerche condotte nel Bottino Maestro di Fonte Gaia, inerenti il monitoraggio di parametri fisici e chimici e la caratterizzazione chimica delle acque e dei sali presenti sulle superfici. Saranno inoltre esposte le ricerche, in atto e in programmazione, riguardanti l’idrogeologia (idrodinamica e vulnerabilità all’inquinamento del sottosuolo senese) e la biologia (rilievo e caratterizzazione degli elementi faunistici, terrestri e acquatici, e micologici)
Iscrizione tramite mail a marco.giamello@unisi.it
Assicurazione non necessaria
Università di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - Unità di ricerca "Conservazione Beni Culturali"
Comune di Siena - Direzione Territorio – Servizio Manutenzioni