Turismo Minerario e le Carte escursionistiche nel Parco Geominerario della Sardegna

DATA DELL'EVENTO
Ven, 23/10/2015 Ore 18,30
LUOGO DELL'EVENTO
Cineteatro "Studium Franciscanum" via Principe Amedeo 20/a (Quartiere Marina), Cagliari
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Venerdì 23 ottobre alle 18,30, presso il prestigioso cineteatro Studium Franciscanum, in via Principe Amedeo n. 20/a a Cagliari, presentazione della serie di Carte Escursionistiche nelle aree più pregiate del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e conferenza sul TURISMO MINERARIO in Sardegna.
Sarà l'occasione per evidenziare il crescente interesse per le aree minerarie della Sardegna; per i siti come Porto Flavia, ma anche per gli itinerari escursionistici, come il famoso sentiero Miniere nel BLU.
Il settore minerario rappresenta un interessante sezione del più ampio mondo del Turismo Culturale e la Sardegna presenta le aree di maggiore interesse, dall'Iglesias-Arburese, al Sarrabus, fino alla Gallura e alla Nurra.
Si calcola che ogni anno oltre 2 milioni di visitatori animano i musei minerari della Germania, mentre sono almeno 25 i milioni di turisti che visitano un sito minerario nel mondo. La Sardegna vanta il primo dei Geoparchi Mondiali e si candida come meta privilegiata in Italia per il Turismo Minerario.
La strada però è ancora complessa e non mancano le criticità a distanza di 14 anni dall'istituzione del Parco Geominerario (2001); durante l'incontro, aperto al contributo dei partecipanti, saranno individuate le criticità del circuito minerario isolano ma anche le potenzialità.
Gli organizzatori sono convinti che dalla valorizzazione degli antichi tracciati minerari (ferrovie dismesse, sentieri dei minatori, ecc), dal riuso sostenibile dei villaggi minerari, possano nascere importanti sinergie per la valorizzazione del patrimonio Geologico Sardo.
Aderiscono all'iniziativa l'ing. Massimo Scanu, esperto di archeologia mineraria, Angelo Pili, sostenitore del Turismo Sociale e altri rappresentanti di associazioni che operano nel settore delle Scienze naturali e geologiche.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Miniere di Sardegna (comunità che raccoglie gli appassionati di Archeologia Mineraria)
Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
Associazione Aloe Felice (attiva nel settore del Turismo Sociale)
Ordine dei Frati Minori di Santa Rosalia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare