Casa Naturalia

DATA DELL'EVENTO
Ven, 23/10/2015 - Dom, 25/10/2015 Ore Dalle 10.00 alle 19.00
LUOGO DELL'EVENTO
CEAS Naturalia Feraxi, Muravera (CA)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Il CEAS Naturalia si trova nella parte sud-orientale dell’isola in prossimità dell’importante SIC denominato “Stagni di Colostrai e delle Saline” la più importante zona umida della costa tirrenica della Sardegna e dell’Oasi di protezione faunistica di “Capo Ferrato” di recentissima istituzione.

Naturalia, il CEAS del Comune di Muravera è gestito da FOMDA (Fondazione studi Ornitologici e faunistici Mocci Demartis Attilio) e l’attuale sede operativa è l’antico edificio delle scuole elementari della borgata rurale di Feraxi che, restaurato negli ultimi anni, rappresenta l’ideale cornice per le attività del centro.

Naturalia sviluppa per il territorio tre funzioni principali:

Come Osservatorio naturalistico svolge: studi e ricerche, censimenti, azioni di tutela e gestione del patrimonio ambientale e della biodiversità del territorio, con particolare riferimento alla Rete natura 2000 locale. La valenza di Naturalia come osservatorio è evidenziata, oltre che dalla collaborazione di professionisti di varie discipline, anche dalla messa a disposizione dell’utenza, della propria biblioteca scientifico-naturalistica composta da più di 600 libri e 40 collane di riviste nazionali e internazionali.

Come Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (CEAS) progetta e realizza campagne o iniziative di educazione, sensibilizzazione e animazione per studenti, giovani, turisti, nuove professionalità e attori locali al fine di divulgare i temi della conservazione della Natura, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo locale eco-compatibile. Dal giugno 2008 fa parte della Rete nodi Infea della Provincia di Cagliari.

Come Museo naturalistico mette a disposizione della popolazione locale, turisti e appassionati le proprie collezioni: tassidermiste di uccelli e mammiferi; di uova, di minerali e di insetti. La collezione tassidermista dispone di numerose valenze scientifiche come diversi esemplari di uccelli, dall’enorme valore didattico e biogeografico, alcuni dei quali rari in Sardegna come l’Aquila del Bonelli, il Falco pescatore, il Gufo reale, il Pollo sultano e la Gallina prataiola, gran parte dei quali sono stati inseriti nei loro habitat attraverso la tecnica del diorami temporaneo.

L’evento proposto, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, permetterà di visitare il centro dal 23 al 25 ottobre con ingresso libero e gratuito, ma queste date sono però solo l’inizio. Gli organizzatori vogliono infatti che “Casa Naturalia” venga riproposto una volta al mese quale luogo d’incontro e momento di sensibilizzazione alle problematiche ambientali, la condivisione di iniziative ed idee che riguardano la cultura scientifica, le energie rinnovabili, le attività umane sostenibili, lo sviluppo locale, ma anche l’arte in genere.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Muravera e FOMDA (Fondazione studi Ornitologici e faunistici Mocci Demartis Attilio)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare