Dalla Tetide alle Alpi

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore dal mattino
LUOGO DELL'EVENTO
-, Almese (TO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/10/2015 , ingresso libero
CONTATTI

In seguito al successo della EDIZIONE 2014 della Settimana del Pianeta Terra in cui è stato proposto l'itinerario sul Massiccio di Lanzo, frammento di mantello terrestre in cui sono registrate le prime fasi di apertura della Tetide, il nuovo percorso arricchisce la conoscenza di questo straordinario corpo geologico.
A pochi km da Torino, allo sbocco della Valle di Susa nella Pianura Padana piemontese, è possibile osservare le fasi salienti della storia geologica delle Alpi: dalle fasi di infiltrazione dei primi fusi basaltici che risalivano lungo il mantello terrestre in distensione che hanno dato origine alla crosta oceanica della Tetide, alla strutturazione della catena alpina, caratterizzata dal metamorfismo della crosta oceanica e dei suoi depositi e dalla tettonica duttile e fragile che ha assemblato anche elementi della crosta continentale. In questo settore è possibile osservare anche gli effetti degli eventi geologici e paleo-climatici più recenti, legati alla costruzione dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, al modellamento dei versanti, all'evoluzione dei block stream ed al terrazzamento dei depositi alluvionali nei fondovalle e in pianura. Sono presenti, infine, le intersezioni di un territorio con la sua storia umana: coppelle druidiche, vie militari e commerciali romane, antiche miniere medievali e rinascimentali, sentieri percorsi dalle truppe partigiane durante la II Guerra Mondiale, lo sviluppo urbano e infrastrutturale degli ultimi 50-60 anni.
Dalla "Tetide alle Alpi" vuole essere un viaggio spazio-temporale ideale per aiutare l'uomo moderno a interpretare e a vivere il territorio in cui vive, consapevole delle sue origini e delle sue trasformazioni.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 5 km
Dislivello: 300 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare mail a l.paro@arpa.piemonte.it

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Arpa Piemonte - Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto, Ente di gestione Parchi area metropolitana di Torino, CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse, Torino




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare