Organizza un Geoevento

CARATTERISTICHE DELLA PROPOSTA

Dal 2012 il festival scientifico nazionale “Settimana del Pianeta Terra”:
  • promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell'inestimabile e straordinariamente vario patrimonio naturale italiano e in particolare di quello geologico;
  • avvicina i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare;
  • trasmette entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
  • diffonde rispetto per l’ambiente e cura per il territorio;
  • sensibilizza i cittadini nei confronti dei pericoli naturali;
  • promuove il turismo culturale sensibile ai valori ambientali
In questo contesto saranno presi in considerazione solo i Geoeventi che, senza limiti di fantasia e di creatività, dimostreranno di essere organizzati e strutturati nel rispetto della missione della “Settimana del Pianeta Terra” e di prestare particolare attenzione per la componente comunicativa. 
Inoltre, dato che il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale sono particolarmente sollecitate le proposte di Geoeventi che mostrano un legame con questo tema: difatti “natura e paesaggio” sono parte integrante del patrimonio culturale.

SCADENZE

La sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dal 14 al 21 ottobre 2018.
Sarà possibile registrarsi e iscrivere il Geoevento fino a sabato 30 giugno .

PROCEDURA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per proporre un Geoevento bisogna:
  • registrarsi al sito in qualità di organizzatori
  • compilare il modulo di iscrizione che deve essere accompagnato dai loghi di tutti i soggetti organizzatori e da immagini (fotografie, video o altri materiali audiovisivi) di alta qualità.
    Le fotografie migliori potranno essere progressivamente pubblicate sulla home page o in apposita sezione del sito www.settimanaterra.org
  • per ogni Geoevento approvato dal Comitato tecnico scientifico, versare un contributo di 45 Euro a sostegno della sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra. Il contributo va versato tramite bonifico bancario intestato all'Associazione Settimana del Pianeta Terra (le coordinate saranno comunicate dopo l'approvazione del Geoevento da parte del Comitato tecnico scientifico).
L'iscrizione del Geoevento comporta l'accettazione della pubblicazione a scopi promozionali e informativi dei testi e delle immagini fornite (fotografie, video o altri materiali audiovisivi) e la concessione dell'ingresso libero e gratuito al Geoevento dei giornalisti accreditati.
Il logo e la dicitura Settimana del Pianeta Terra sono ora un marchio registrato il cui utilizzo sarà concesso nell’ambito della manifestazione esclusivamente ai Geoeventi regolarmente registrati per identificarli come ufficialmente iscritti al festival. Abbiamo voluto così tutelare tutti gli organizzatori di Geoventi da possibili abusi e garantire loro l’esclusività della partecipazione.
La locandina del Geoevento sarà realizzata dai grafici della Settimana del Pianeta Terra in conformità con i dati sottomessi e inviata all'organizzatore del Geoevento entro la prima metà di agosto 2018. La notifica di eventuali correzioni o modifiche deve essere comunicata entro e non oltre tre giorni dal ricevimento della locandina a: info@settimanaterra.org.
Gli organizzatori si impegnano a fornire la rassegna stampa relativa al proprio Geoevento inviandola tempestivamente a: info@settimanaterra.org.