Tra le cave di travertino di Tivoli: una passeggiata tra storia, arte e natura

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore 9.00 - 13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Via Ponte Lucano 70, Tivoli (RM)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 16/10/2015 , ingresso libero
CONTATTI

L’area dei travertini delle Acque Albule, sotto Tivoli, di grandissimo interesse storico, archeologico e naturalistico, è frequentata da sempre da artisti, scrittori, archeologi e scienziati. Vi si aprono numerose cave, alcune delle quali, come quella del Barco (la più antica cava di travertino di Tivoli), hanno fornito il travertino con cui vennero realizzate opere grandiose come il teatro di Marcello, porta Maggiore, il Colosseo, il colonnato di S. Pietro.
A ridosso della cava del Barco si eleva il cosiddetto “Montarozzo del Barco”, piccolo colle antropogenico di età romana sorto grazie all'accumulo di scaglie di travertino scartate dalla vicina cava. Questo minuscolo rilievo artificiale, che potremmo definire il "Testaccio tiburtino", è inserito all’interno del Sito di Importanza Comunitaria IT6030033 “Travertini Acque Albule (Bagni di Tivoli)”. Ricchissimo dal punto di vista floristico, nel corso dei secoli è stato ricoperto da una rigogliosa e diversificata vegetazione naturale. Si tratta di un monumento senza uguali nel suo genere, unendo all’elevato valore botanico e naturalistico un grande interesse storico ed un eccezionale fascino paesaggistico, rappresentando inoltre una testimonianza unica di archeologia industriale.
Nel corso di una breve escursione all’interno del Sito di Importanza Comunitaria, costeggiando la cava del Barco, geologi, botanici e archeologi illustreranno i principali aspetti naturalistici e storici dell'area dei travertini delle Acque Albule.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 5 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

per email all'indirizzo marcogiardini@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 35
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Marco Giardini, Luigi De Filippis, Zaccaria Mari, Brunella Testi - Associazione culturale "Comitato promotore del Parco archeologico-ambientale dell’antica cava del Barco, dell’area dei travertini e delle Acque Albule"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare