GEO-LOGICA - Come conoscere il pianeta migliora la qualità della vita

DATA DELL'EVENTO
Lun, 15/10/2012 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Via Vetri Vecchi 34, 52027, San Giovanni Valdarno (AR)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Marco Caciagli; marco.caciagli@bo.ingv.it, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Sismologico di Arezzo, Via del Saracino, 57, 52100 Arezzo, Tel. 0575403171, Fax 0575403148

Convegno/Seminario divulgativo organizzato da

Associazione Geologia Senza Frontiere Onlus
Centro di GeoTecnologie (Università di Siena)
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Con la partecipazione di
Dipartimento di Protezione Civile della Provincia di Arezzo
Gruppo Speleologico Fiorentino - CAI
Fabbrica del Sole s.c.a.r.l.

Capire le dinamiche che governano l’evoluzione del nostro pianeta è una condizione imprescindibile per uno sviluppo armonico e sostenibile della vita dell’uomo.
Conoscere il territorio, il suo sottosuolo, le sue risorse, i rischi che su di esso incombono, consente di sfruttare con coscienza e rispetto i doni e le opportunità che la natura ci offre e di difendersi con efficienza dai pericoli naturali che ci circondano.
Con questo spirito l’associazione Geologia Senza Frontiere Onlus (www.gsf.it), il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena (www.geotecnologie.unisi.it) e l’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede aretina dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (www.ingv.it) organizzano, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra denominata “Settimana del Pianeta Terra” (https://www.settimanaterra.org/), un Convegno/Seminario divulgativo rivolto alla cittadinanza, agli studenti, ai tecnici e alle amministrazioni pubbliche.
Con la partecipazione della Protezione Civile della Provincia di Arezzo (www.protezionecivile.provincia.arezzo.it), il Gruppo Speleologico Fiorentino-CAI (www.gsfcai.it) e la “Fabbrica del Sole s.c.a.r.l” (www.lafabbricadelsole.it), esperti e ricercatori delle organizzazioni partecipanti, illustreranno le possibili ricadute dello studio del “Sistema Terra” per il miglioramento della qualità della vita delle singole persone.
Ricadute pratiche sulla gestione degli interventi di solidarietà nazionale e internazionale, sulla pianificazione urbanistica, la formazione, le scelte energetiche, la prevenzione dai rischi, il sistema di protezione civile, il turismo consapevole saranno l’oggetto del dibattito che l’iniziativa vuole sollecitare presso il Centro di GeoTecnologie sito in Via Vetri Vecchi 34, a San Giovanni Valdarno (AR).
All’interno dell’iniziativa saranno visionabili materiali informativi e mostre relative al lavoro svolto dalle realtà partecipanti al convegno.
L’iniziativa si pregia del patrocinio della Provincia di Arezzo e dell’Ordine dei Geologi della Toscana.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 200
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Geologia Senza Frontiere Onlus
Centro di GeoTecnologie (Università di Siena)
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare